rotate-mobile
Attualità

Vaccino per i bambini 5-11 anni, le prenotazioni partono dal 13 dicembre

Interessata una platea di 240mila bambini in regione. A Modena arriveranno gli sms dell'Ausl. Somministrazioni negli Hub e nei punti vaccinali, con percorsi dedicati e il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta

Dopo il via libera arrivato dall’Aifa e le indicazioni della Struttura commissariale nazionale, lunedì 13 dicembre prendono il via in Emilia-Romagna le prenotazioni per la fascia d’età 5-11 anni, e da giovedì 16 si inizierà a vaccinare. La platea interessata è di 240mila persone. 

A Modena, nei giorni precedenti partirà l’invio da parte dell’Ausl dei primi SMS con l’appuntamento. Anche per loro infatti, analogamente a quanto accade per le somministrazioni delle dosi booster dai 18 anni in su, sarà l’Azienda USL di Modena a inviare i messaggi con data, ora e luogo dell’appuntamento: i genitori dei circa 46mila bambini assistiti in provincia non dovranno dunque prenotare, ma semplicemente attendere l’arrivo dell’SMS sul proprio cellulare.

VIDEO | Covid. Ricoveri l'80% in meno rispetto a un anno fa. Mussini: "Normale avere anche casi vaccinati" 

“Acceleriamo ancora con la campagna vaccinale, e questa fase è particolarmente importante per proteggere i più piccoli nel pieno della quarta ondata, che fa registrare proprio a scuola il maggior numero di contagi- afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. Siamo pronti a partire per vaccinare nel più breve tempo possibile, mentre procede a pieno ritmo anche la somministrazione delle terze dosi già in corso per tutti i cittadini dai 18 anni in su che abbiano concluso il ciclo primario da almeno 5 mesi”.

“Ci auguriamo- aggiunge l’assessore- che anche in questo caso gli emiliano-romagnoli, come hanno fatto finora, continuino a fidarsi degli scienziati e dei medici e scelgano per i propri figli la protezione che solo il vaccino è in grado di assicurare. Fondamentale in questa fase- chiude l’assessore - sarà il ruolo dei pediatri di libera scelta per il rapporto di fiducia che hanno con le famiglie e per il servizio che potranno fornire nella somministrazione dei vaccini. Li ringraziamo ancora una volta- chiude Donini- assieme a tutti i professionisti e gli operatori coinvolti nella campagna vaccinale, per l’instancabile impegno e la disponibilità dimostrata finora”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino per i bambini 5-11 anni, le prenotazioni partono dal 13 dicembre

ModenaToday è in caricamento