rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Attualità Canalchiaro / Piazza San Francesco D'Assisi

Modena, un presidio sabato 29 gennaio per scongiurare la guerra in Ucraina

Previsto per sabato 29 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18 in Largo S. Francesco a Modena il presidio aperto alla cittadinanza "Pace: fuori la guerra dalla storia!" contro l'escalation di tensione tra Russia e Ucraina

"Pace: fuori la guerra dalla storia!" è il nome del presidio promosso da Casa per la Pace Modena e Movimento Nonviolento previsto per sabato 29 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18 in Largo S. Francesco a Modena, con letture e testimonianze.
"Come italiani e come europei stiamo assistendo ad una preoccupante escalation della tensione tra la Russia, gli Stati Uniti e la Nato ai confini dell’Europa. Una escalation nella quale, allo stato attuale, nessuno dei contendenti esclude l’eventualità del ricorso alle armi e rispetto alla quale nessun osservatore esclude che possa evolvere in conflitto armato, anche nucleare, che potrebbe coinvolgere la stessa Europa - dicono i promotori unendosi alla voce della Rete Italiana Pace e Disarmo - Al nostro Paese innanzitutto, a cominciare dal Ministro degli Esteri, e all’Europa tutta chiediamo di prendere iniziative urgenti e significative da una posizione di neutralità attiva, per ottenere una de-escalation immediata della tensione e avviare la ricerca di un accordo politico negoziato nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte, chiarendo la propria indisponibilità a sostenere avventure militari. A tutti i Paesi coinvolti diciamo: fermatevi. Deponete le armi e le minacce e trattate".
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, un presidio sabato 29 gennaio per scongiurare la guerra in Ucraina

ModenaToday è in caricamento