rotate-mobile
Attualità

Biblioteche di Modena, riapre il prestito su prenotazione

Si possono prenotare cinque libri online, per telefono o mail, e ritirarli su appuntamento già pronti e registrati

Anche se chiuse alla frequentazione del pubblico per le misure di contrasto alla diffusione del Covid 19, le biblioteche comunali di Modena riaprono il prestito su prenotazione e appuntamento, e restano “accessibili” in via digitale, con opportunità gratuite di lettura a casa sette giorni su sette, 24 ore su 24, grazie a EmiLib (www.emilib.it). la biblioteca digitale emiliana.

“La ripresa del prestito su prenotazione nelle biblioteche comunali – sottolinea Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura – è un segnale importante in un servizio importante, che testimonia come la Cultura non si fermi in un momento difficile, pur nel rispetto delle misure emergenziali per la tutela della salute. È il nostro impegno, rafforzando le potenziali digitali, per tenere accese le luci su un comparto vitale per la nostra comunità, prima, durante e dopo l’emergenza”.

Le biblioteche comunali Delfini, Poletti, Rotonda, Crocetta e Giardino da martedì 24 novembre riaprono infatti il prestito su prenotazione con appuntamento per il ritiro.

Si prenotano libri e appuntamenti con diverse modalità: in completa autonomia, tramite l'area riservata del portale BiblioMo (www.bibliomo.it), oppure telefonando o scrivendo una mail alla biblioteca di riferimento.

Ogni lettore può richiedere fino a massimo cinque documenti (libri, dvd, cd musicali). Dopo aver scelto data e ora del ritiro, gli utenti troveranno in biblioteca i libri già registrati sulla tessera e pronti per la consegna.

Sul sito web (www.comune.modena.it/biblioteche) e sulla pagina Facebook delle biblioteche si trovano tutorial per gestire in autonomia richieste di prestito, prenotazioni e appuntamenti.

Al momento continua a non essere possibile entrare in biblioteca per scegliere i libri a scaffale, leggere i giornali, utilizzare le postazioni di studio e lettura.

Nelle biblioteche Delfini e decentrate la restituzione avviene attraverso i drop-box, appositi contenitori esterni, mentre alla Poletti si possono consegnare i documenti all'ingresso. Come disposto dagli uffici sanitari della Regione Emilia-Romagna, i documenti riconsegnati restano in quarantena per 7 giorni.

I recapiti telefonici e e-mail delle biblioteche comunali da utilizzare per le prenotazioni sono, per la Delfini, tel. 059 2032940 - consulenza.delfini@comune.modena.it; per la Poletti 059 2033370 - biblioteca.poletti@comune.modena.it; per la Crocetta 059 2033606 - biblioteca.crocetta@comune.modena.it; per la Giardino 059 2032224 - biblioteca.giardino@comune.modena.it; per la Rotonda 059 2033660 - biblioteca.rotonda@comune.modena.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche di Modena, riapre il prestito su prenotazione

ModenaToday è in caricamento