rotate-mobile
La mappa

Prezzi del carburante, quali sono i distributori più convenienti a Modena

Nelle ultime ore ormai tutti i rivenditori hanno sforato la quota di 2 euro al litro per la benzina. Il sito del Mise viene in aiuto per chi cerca la convenienza

Da alcuni giorni assistiamo ad una nuova stangata sul carburante. Il costo della benzina ha infatti superato quasi ovunque la soglia dei due euro al litro. Il gasolio viaggia a cifre superiori. Un'impennata causata dall'aumento del prezzo del petrolio, che ha ormai toccato i 120 euro al barile, sulla quale, oltre al mancato accordo tra i Paesi Opec sull'aumento della produzione e la tendenza negativa del cambio tra euro e dollaro (sceso a quota 1,09), sta facendo sentire i suoi effetti anche la guerra in Ucraina.

Tutti fattori che stanno spingendo i distributori a ritoccare quasi quotidianamente i prezzi di benzina, gasolio, diesel e metano, anche se occorre ricordare che il costo del combustibile incide solamente in parte sul prezzo finale, determinato anche dai costi logistici di trasporto del carburante e dalle accise, storicamente molto alte in Italia. Di fatto, di ora in ora, i prezzi continuano a levitare.

Allarme prezzo carburanti. Federconsumatori: “Aumenti choc, vigilare sugli abusi”

I prezzi della benzina a Modena: i distributori meno cari

Uno strumento molto utile per i consumatori può essere quello messo a disposizione del Ministero per lo Sviluppo economico, che attraverso un portale dedicato è in grado di monitorare i prezzi che ogni rivenditore è tenuot a comunicare. Questo permette di rintracciare velocemente i distributori più convenienti, scegliendo anche la tipologia di carburante che si desidera.

E' tuttavia necessario precisare che le comunicazioni possono essere "in arretrato" di alcuni giorni (se non settimane e mesi) e quindi la cifra riportata online non può essere considerata come vincolate. Specie in questo periodo, i costi potrebbero essere soggetti a rapide e anche consistenti fluttuazioni. In aggiunta, il sito del Mise pare disporre di un motore di ricerca non proprio puntuale.

Tenendo presente questo aspetto, dunque, vediamo quali sono i distributori più economici sul territorio modenese (ore 16.30 di oggi):

  • Conad di Baggiovara, benzina a 2,035 €/litro
  • Enercoop presso il Grandemilia, benzina 2,139 servito e 2,039 self
  • Tedeschini di via Vignolese (Collegarola), servito 2,119 e self 2,079
  • Beyfin di strada Bellaria 95, servito 2,109  e self 2,079
  • Grazi Petroli sulla Complanare "Einaudi", benzina 2,089
  • Tamoil di via Indipendenza 21, servito 2,169 e self 2,119
  • Esso di via Emilia Ovest 178, benzina 2,129
  • Q8 di viale Autodromo, benzina 2,129

I distributori più economici di Carpi

  • Ludiol di via Carlo Marx 60, benzina sia servito che self a 2.039 
  • IP di via Romana 413 a 2.149 il servito  e 2.049 il self
  • Eni di via Carlo Marx , servito e  self a 2.057 

I distributori più economici di Sassuolo

  • Ego della circonvallazione nord/est, Q8 di via Giuseppa Mazzini 140 e Pompa Bianca di via montanara 40, self a 2.099
  • EnerFuel di via radici in monte 271, self a  2.179
  • Eni di via Ancora 500, 2.419 servito e self a 2.209

Per i prezzi nel dettaglio di ogni singolo distributore di ciascun comune modenese (per ciascuno di essi è riportata la data dell'ultimo aggiornamento) consultare questo link: https://carburanti.mise.gov.it/OssPrezziSearch/ricerca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi del carburante, quali sono i distributori più convenienti a Modena

ModenaToday è in caricamento