rotate-mobile
Attualità Pavullo nel Frignano

Primo brevetto di volo per una donna all'Aeroporto di Pavullo

Tatiana festeggia il superamento dell'esame teorico e patico, al termine del corso iniziato lo scorso anno

Per la prima volta una donna ha conseguito la licenza di Pilota di Aereo all’Aeroporto di Pavullo nel Frignano. Si chiama Tatiana, è nata in Moldavia 36 anni fa ed è arrivata in Italia nel 2003 con una grande voglia di fare. Nel 2019, ha cominciato a valutare la possibilità di diventare pilota di aereo, contattando i vari Aero Club dell’Emilia Romagna per informarsi sui corsi di volo.

Nella primavera del 2020 è giunta all’Aeroporto di Pavullo, dove ha avuto un incontro conoscitivo con l’istruttore di volo, Fabio Venturelli, che gli ha fornito le prime informazioni sui corsi di volo e le ha fatto fare il primo volo di ambientamento.

Dopo alcuni giorni, Tatiana si è ripresentata in Aeroporto per formalizzare l’iscrizione al corso di volo. Il 2 luglio 2020, ha effettuato il primo volo scuola, dimostrandosi un’allieva molto attenta e motivata. Tatiana ha seguito il corso teorico-pratico, nonostante la grande difficoltà dovuta alla comprensione della lingua italiana: ma nonostante gli ostacoli, ha proseguito il suo percorso con grande impegno e costanza.

Finalmente, il 18 settembre 2021 è giunto il grande giorno: quello dell’esame finale. Ore 10:00 in aula per la prova teorica, superata brillantemente. Alle 13:50 la prova di volo con l’esaminatore dell’Aero Club d’Italia, Enrico Magini. L’istruttore ha seguito da terra il suo volo con molta apprensione, ma Tatiana si è dimostrata all’altezza, fornendo un’ottima performance. Dopo l’atterraggio, ha ricevuto i complimenti dall’istruttore e dai suoi compagni di corso.

Il mondo dell’aviazione per molto tempo è stato considerato come occupazione e hobby dominato dagli uomini: in realtà, la storia ci racconta che anche molte donne hanno sfidati i cieli in modo eroico, lasciando il segno con le loro imprese. Ed oggi le loro gesta sono d’ispirazione, per tutte quelle donne che hanno la vocazione da pilota e in generale per tutti gli appassionati di volo e aviazione. "Tatiana ha seguito questo richiamo dell’aria, e noi siamo felici e fieri aver contribuito a realizzare questo sogno proprio qui a Pavullo, nel nostro aeroporto: oggi le auguriamo quello che auguriamo a tutti i nostri amici piloti, di poter sempre seguire la propria passione. Perché è vero che il motore è il vero cuore di un aereo, ma il pilota, anzi, la pilota è decisamente la sua anima", spiega la Direzione dell'Aeroporto frignanese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo brevetto di volo per una donna all'Aeroporto di Pavullo

ModenaToday è in caricamento