rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

Nuova sede per Prefettura e Carabinieri, 20 milioni per il palazzo del Principe Foresto

Un importante intervento di ristrutturazione per lo storico complesso di corso Canalgrande

Con il contratto per l'esecuzione delle opere firmato ieri, il palazzo del Principe Foresto a Modena, in corso Canalgrande si prepara ad un consistente intervento di e ristrutturazione. Il grande complesso monumentale di proprietà dello Stato nel pieno centro storico della città verrà sottoposto ai lavori di risanamento conservativo e rifunzionalizzazione per adeguarlo alle esigenze attuali sia in termini di funzionalità che in termini di elementi architettonici, impiantistica e consumi. La stima sull' investimento necessario per tutti i lavori che verranno effettuati è di circa 20 milioni di euro.

L'iniziativa coinvolgerà una superficie di 13.200 metri quadri per ospitare gli uffici della Prefettura, che qui avrà la sua nuova sede, e l'Arma dei Carabinieri che sposterà all'interno del Palazzo i propri Comandi. Rimarranno gli usi attuali, fra cui quelli della Commissione Tributaria Provinciale di Modena, e lo stabile sarà completamente utilizzato.

L'operazione di ottimizzazione degli spazi e razionalizzazione, una volta compiuta, si prevede consentirà un risparmio a regime sui canoni di locazione passiva di circa 700.000 euro. Il pacchetto di interventi è stato messo a bando lo scorso settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova sede per Prefettura e Carabinieri, 20 milioni per il palazzo del Principe Foresto

ModenaToday è in caricamento