rotate-mobile
Attualità Sassuolo / Via Frescobaldi

Rotatoria tra Circonvallazione e via Frescobaldi, approvato il progetto

Ok al progetto di fattibilità da parte del Comune di Sassuolo. Quattro mesi di lavori da agosto 2024

Stanziati 430.000 euro per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra via Circonvallazione sud e via Frescobaldi: la Giunta del Comune di Sassuolo, con delibera n°118 del 30 maggio in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica denominato: “Lavori di realizzazione rotatoria Via Frescobaldi”.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra via Circonvallazione Sud e via Frescobaldi ai fini di un miglioramento in termini di sicurezza stradale in quanto, in primo luogo, i veicoli sarebbero costretti a rallentare in prossimità dell’incrocio e quindi a ridurre la loro velocità di marcia e, in secondo luogo, si faciliterebbe l’immissione del flusso veicolare proveniente da via Frescobaldi verso via Circonvallazione Sud, e viceversa.

Nell’intersezione in questione, negli ultimi anni, si sono verificati diversi incidenti a causa del fatto che via Circonvallazione sud è una strada in ambito urbano caratterizzata, tuttavia, da due corsie per senso di marcia, sufficientemente larghe, tali quindi da “invogliare” gli automobilisti che la frequentano ad accelerare e a viaggiare ad elevate velocità. Questo comporta la difficoltà di individuare in tempo utile i veicoli che si immettono in via Circonvallazione sud da via Frescobaldi e ciò può essere causa di incidenti. Il pericolo dell’incrocio è senz’altro aggravato anche dalla netta differenza di categorie tra le due strade, individuate dall’adottato PGTU, che quindi ospitano classi e flussi veicolari molto differenti. Un altro aspetto da considerare è che l’incrocio in questione è localizzato in prossimità di una curva e spesso l’elevata velocità di percorrenza delle automobili in via Circonvallazione sud, porta queste ultime a sbandare e uscire fuori strada, come è accaduto in alcune occasioni. 

Dopo i vari passaggi comprendenti l’approvazione del progetto esecutivo, la Conferenza ei Servizi e l’affidamento dell’appalto, i lavori da cronoprogramma inizieranno ad agosto 2024 per una durata complessiva di 120 giorni.

Frescobaldi1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria tra Circonvallazione e via Frescobaldi, approvato il progetto

ModenaToday è in caricamento