Emergenza covid-19, i Servizi Sociali prolungano l'accoglienza invernale per senzatetto

L'Assessore Pinelli: “Provvedimento temporaneo dettato dalla particolare situazione d’emergenza”

Tenendo conto della particolare situazione determinata dalla rapida diffusione del Coronavirus, l’Amministrazione comunale modenese ha deciso di prorogare l’accoglienza invernale che avrebbe dovuto cessare oggi 10 marzo secondo quanto previsto dal Piano predisposto a inizio inverno.

“Comprendiamo il clima di incertezza e di tensione determinato da questo momento di emergenza sanitaria, in particolare tra certe persone, come chi non avendo una casa vive per strada in pessime condizioni igieniche. Per questo – afferma l’assessore alle Politiche sociali Roberta Pinelli – il Comune ha scelto di prorogare il periodo di accoglienza invernale. Si tratta però di un provvedimento temporaneo, dettato da particolari contingenze, che riguarda l’accoglienza, in una struttura presidiata, di persone senza fissa dimora più o meno radicate sul territorio e senza una patologia in atto”.

Lo scorso anni i posti (116) predisposti secondo tre diverse modalità (accoglienza notturna; accoglienza notturna con attività educative diurne; accoglienza per persone con dipendenza da alcol o sostanze a cui proporre anche un percorso di cura) che sono state mantenute quest’anno, hanno accolto complessivamente, in diversi momenti, 216 persone, di cui 174 stranieri, circa una novantina dei quali irregolari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio a Benny, l'imprenditore dei bar modenesi

  • Bonaccini annuncia: "Torneremo zona gialla, ma fra una settimana"

  • Nuova ordinanza regionale, riaprono i negozi di piccole e medie dimensioni

  • Coronavirus, casi stabili in regione. A Modena un nuovo picco

  • Coronavirus, scendono i casi attivi e i ricoveri in regione. Modena conferma il calo

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

Torna su
ModenaToday è in caricamento