rotate-mobile
Attualità Pavullo nel Frignano

Cambio di contratto per il gruppo Kos, protesta a Villa Pineta

Presidio dei lavoratori a Gaiato di Pavullo. I sindacati chiedono tutele per i lavoratori del gruppo che opera nella sanità privata

SANITÀ. Gruppo Kos, così non va. L’Emilia-Romagna non è un bancomat, la Regione intervenga. Il 3 maggio presidi davanti alle strutture interessate.

Protestano i sindacati per la mancata mediazione con il gruppo Kos al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, riguardo al passaggio del personale del gruppo dal contratto ARIS-AIOP Sanità al contratto ARIS RSA (con salari più bassi e meno diritti). Il gruppo Kos è uno dei principali gruppi dell'assitenza sanitaria privata, che nel nostro paese gestisce 93 strutture.

Le sigle sindacali della Funzione Pubblica di Cgil, Cisle e Uil commentano: "È grave che un grande gruppo industriale, con ricavi in crescita, decida autonomamente di calare i salari, in una regione dove è garantita la fornita dei servizi ospedalieri e le tariffe sono aumentate. Questo infatti è quel che sta accadendo: attraverso una cessione di un ramo d’azienda, al personale trasferito nella nuova società verrà applicato un contratto peggiorativo rispetto ai salari e i diritti attualmente riconosciuti. Ma il lavoro che queste lavoratrici e questi lavoratori saranno chiamati a svolgere è lo stesso di prima. Un’ingiustizia inaccettabile".

"Abbiamo chiesto un incontro alla Regione, alla quale chiediamo un impegno per creare i presupposti perché ciò non accada - proseguono i sindacati - E perché si possa consolidare un modello che, attraverso le relazioni sindacali, getti le basi per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori intesa come elemento di miglioramento della qualità del lavoro e per la crescita economica e sociale del nostro territorio.C’è bisogno di lavorare insieme per la tutela del lavoro di qualità e delle persone, donne e uomini che lo garantiscono".

Per questo, oltre a proseguire la vertenza oggi sono stati organizzati presidi davanti alle tre strutture interessate alla cessione del personale: alla clinica Villa Azzurra a Riolo Terme (Ravenna), al centro Cardinal Ferrari a Fontanellato (Parma) e alla clinica Villa Pineta a Pavullo (in foto). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di contratto per il gruppo Kos, protesta a Villa Pineta

ModenaToday è in caricamento