
Protezione civile. Il ringraziamento dell'assessore Priolo, "orgogliosi di questo sistema di protezione civile, delle donne e uomini che ne sono l'anima"
L'assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, assieme al Sottosegretario alla Presidenza della Regione Davide Baruffi, porteranno il saluto e il ringraziamento della Regione Emilia-Romagna ai volontari da giorni impegnati per garantire il ritorno alla normalità nelle zone colpite dall'esondazione
“Grazie davvero a tutti voi. Semplicemente, ma sinceramente, grazie. Perché in questi casi non servono tante parole. Perché sto parlando a persone che quando serve la loro presenza e il loro lavoro, ci sono ogni volta. E si fanno trovare pronti, sempre e ovunque vengano chiamati. Questo Paese deve andare orgoglioso del proprio sistema di Protezione civile, e delle donne e degli uomini che ne sono l’anima. E noi saremo sempre pronti a ricambiare ciò oggi abbiamo ricevuto”
E’ questo uno dei passaggi del messaggio di ringraziamento che l’Assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, Irene Priolo, assieme al Sottosegretario alla Presidenza della Regione, Davide Baruffi, porterà oggi a Nonantola, colpita dagli allagamenti causati dalla rotta del Panaro avvenuta nei giorni scorsi, incontrando e ringraziando i volontari - oltre 350 al lavoro ogni giorno - delle colonne mobili di Protezione civile provenienti, oltre che dall’Emilia-Romagna, ancheda Piemonte, Lombardia e Veneto, da giorni impegnati nelle aree che hanno dovuto fare i conti con i danni causati dall’esondazione dei giorni scorsi del Panaro, nel modenese, che ha interessato i territori di Nonantola, Castelfranco Emilia, Modena e Campogalliano.
Proprio ieri l’assessore Priolo ha incontrato i sindaci e i tecnici dei comuni colpiti per definire la road map dei risarcimenti e dei 2 milioni di euro aggiuntivi destinati dalla Giunta regionale alle attività commerciali, in particolare pubblici esercizi, già colpite dal Covid.