rotate-mobile
Attualità Fiorano Modenese

Da Ragazze Digitali al FabLab Junior per sviluppare attività e laboratori per ragazze e ragazzi

Elena, Flavia e Giulia, laureande in informatica, al centro tecnologico di Fiorano Modenese per imparare a progettare con bambini e ragazzi

Tre laureande in informatica dell’ Università di Modena e Reggio Emilia sono arrivate al FabLab Junior di Fiorano Modenese per imparare a sviluppare attività e laboratori per ragazze e ragazzi. Sono Elena, Flavia e Giulia che, a pochi esami dalla laurea, hanno deciso di partecipare ai momenti di formazione proposti dal FabLab Junior, sostenuti da Fondazione di Modena e dal Comune di Fiorano Modenese,  per imparare a ideare e realizzare laboratori di robotica e coding per bambini e ragazzi. 

Tutte e tre hanno già partecipato in passato al Summer Camp di Ragazze Digitali beneficiando di attività laboratoriali e testimonianze di professioniste e operatrici del mondo digitale. Il Summer Camp Ragazze Digitali, così come il FabLab Junior, è tra le iniziative aderenti al Manifesto per la Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale contro il digital divide e per la diffusione della cultura digitale. 

“Sono ragazze molto competenti - spiega la Responsabile didattica del FabLab Junior Alice Fregni - che vogliono approfondire il versante educativo della realtà digitale. Saranno con noi per un percorso formativo e se vorranno potranno successivamente sperimentarsi in prima persona nel condurre laboratori di Steam education perché c’è davvero bisogno di ragazze che si mettano in gioco in questa attività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ragazze Digitali al FabLab Junior per sviluppare attività e laboratori per ragazze e ragazzi

ModenaToday è in caricamento