rotate-mobile
Attualità

Guasti e ritardi sulle linee ferroviarie, Regione pronta a far scattare le penali

L’assessore Corsini: “E' inaccettabile. Già contattati i vertici di Trenitalia Tper e Rfi. Dobbiamo tutti fare il massimo sforzo per garantire servizi adeguati ed efficienti ad assicurare la piena ripartenza delle attività dopo l’emergenza sanitaria”

“Una situazione inaccettabile. Troppi ritardi e disservizi sulle linee ferroviarie più utilizzate dai pendolari e proprio in una fase delicata nella quale dobbiamo essere tutti impegnati al massimo per garantire la piena ripartenza delle attività dopo l’emergenza sanitaria. Così non va affatto bene e ho già contatto i vertici di Trenitalia Tper per avvisarli che sono pronto a far scattare le penali previste dal Contratto di servizio se nelle prossime ore non sarà riportata a regime la funzionalità dei trasporti su ferro”.

Così l’assessore regionale a Trasporti e Infrastrutture, Andrea Corsini, interviene dopo l’ennesima comunicazione di ritardi e cancellazioni treni sulle tratte tra Reggio Emilia-Guastalla, Carpi-Soliera, Rimini-Santarcangelo, Prato-Vernio-Vaiano.

Treni soppressi sulla Modena-Carpi, "Eliminare i passaggi a livello"

“La Regione ha fatto e sta facendo il massimo in termini di investimenti - prosegue l’assessore- per assicurare infrastrutture adeguate e moderne - dall’elettrificazione all’introduzione del sistema controllo marcia treno su tutte le linee regionali -, per sostituire i convogli facendo della nostra flotta la più giovane in Italia”.

“Ora mi aspetto da tutti gestori, da Trenitalia Tper a Rfi, il massimo sforzo- incalza Corsini- per adeguare il servizio ed evitare che il viaggio per andare al lavoro o a scuola si trasformi in una via crucis per tanti nostri cittadini che ogni giorno scelgono il treno come mezzo di trasporto. Una scelta, voglio sottolinearlo, che la Regione vuole ampliare e sostenere perché va nella giusta direzione della transizione ecologica che stiamo perseguendo con ogni mezzo, in linea col Patto per il Lavoro e per il Clima, per arrivare alla neutralità carbonica entro il 2050. Ma per raggiungere questo risultato occorre la collaborazione di tutti, a partire da chi ha la responsabilità, garantendo puntualità ed efficienza, di rendere il treno un mezzo pubblico davvero competitivo a quello privato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasti e ritardi sulle linee ferroviarie, Regione pronta a far scattare le penali

ModenaToday è in caricamento