Riapre dopo i lavori corso Canalchiaro, tornano anche i filobus Seta

Lunedì 12 ottobre l’area riqualificata viene riaperta al transito veicolare con divieto di sosta salvo autorizzati. La Giunta ha deciso di valorizzare un ulteriore tratto

Da lunedì 12 ottobre i filobus riprendono a circolare in corso Canalchiaro a Modena, sulle tradizionali linee 6 e 11 che transitano anche davanti al Duomo.

Sempre da lunedì, quindi, l’area riqualificata tra corso Duomo e via Bonacorsa viene riaperta al transito veicolare con divieto di sosta, salvo carico-scarico per massimo 30 minuti riservato a operatori e residenti.

E, anche per andare incontro alle richieste espresse dalla cittadinanza, la Giunta comunale, nei giorni scorsi, ha deciso di proseguire con la valorizzazione del corso, prevedendo la riqualificazione di un ulteriore tratto, da via Bonacorsa a via Ruggera-via dei Servi. Anche nella nuova porzione di strada sarà posata una pavimentazione in ciottoli di fiume sui lati della strada e in lastricato di selce nella fascia centrale, in continuità con i lavori già realizzati. L’intervento sarà progettato e programmato nell’ambito delle scelte di bilancio per il 2021.

Il tratto ultimato in corso Canalchiaro, una sezione di circa 150 metri in cui oltre alla pavimentazione stradale sono stati rifatti i sottoservizi, era già stato riaperto da qualche settimana esclusivamente al transito ciclopedonale per consentire l’assestamento del fondo stradale, fatta eccezione per i residenti che erano autorizzati a raggiungere le proprie abitazioni.

L’intervento concluso rientra in un piano di riqualificazioni per circa 600 mila euro che, in centro storico, comprende anche gli interventi in via Canalino e via San Giacomo, oltre ad altri interventi in corso anche nei Quartieri 2, 3 e 4. Si interviene su strade, marciapiedi, portici con abbattimento di barriere architettoniche e di manutenzione straordinaria di caditoie, pozzetti e lastre. In occasione degli interventi vengono rifatti tutti gli allacciamenti elettrici a cura di Hera, rinnovate le tubazioni delle reti fognarie e riposizionate le caditoie di raccolta delle acque piovane. I lavori sono effettuati dall’impresa Biolchini Costruzioni srl di Sestola.

In via Canalino, dove è in corso analogo intervento, è stato aperto già da qualche settimana un primo tratto di strada a pedoni e ciclisti (tra l’ingresso del mercato Albinelli in via Mondatora e la biforcazione di via Canalino) ed è attualmente in corso la posa della pavimentazione in ciottoli e in lastre di selce anche nel tratto ancora interessato dai lavori, fino a via dei Servi. La strada sarà riaperta al transito ciclopedonale man mano che verrà completata la pavimentazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche via San Giacomo, nel tratto tra l’incrocio con via Ruggera e l’incrocio con via Stella, è interessata da lavori di riqualificazione con rinnovo dei sottoservizi e ripavimentazione in ciottoli e selce: sono in corso di completamento i lavori relativi ai sottoservizi e, nel giro di una decina di giorni, prenderà il via la ripavimentazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Modena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Coronavirus, 1.413 contagi in regione. A Modena i numeri raddoppiano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento