rotate-mobile
Attualità San Cesario sul Panaro / Via Giacomo Matteotti, 8

Riapre dopo i lavori l'ufficio postale di San Cesario sul Panaro

Anche la filiale di via Matteotti è rientrata tra quelle del progetto si ammodernamento Polis

Riapre al pubblico l’Ufficio Postale di San Cesario sul Panaro. Sono terminati infatti i lavori di ristrutturazione della sede di Via Matteotti 8 finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Con i lavori appena conclusi, l’ufficio postale ha cambiato il suo abituale layout grazie anche alla realizzazione di uno sportello relazionale ribassato, utile per i servizi della pubblica amministrazione appena disponibili. Inoltre, l’intera sala che accoglie i clienti è stata tinteggiata, dotata di pavimento e corsia per non vedenti e di una sala consulenza che a breve sarà in funzione.

L’ufficio postale di San Cesario sul Panato, fornito di ATM Postamat H 24, è a disposizione dei cittadini con il consueto orario, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. 

Il progetto Polis

Lo scorso 30 gennaio è stato presentato a Roma il progetto denominato Polis, ideato da Poste Italiane per fare degli Uffici Postali una Casa dei servizi digitali, uno Sportello Unico che renderà semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti. Grazie a Polis, approvato con il Dl 59/2021, e finanziato con 800 milioni di euro di fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, Poste Italiane dà un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

I lavori di ristrutturazione e di adeguamento tecnologico degli Uffici Postali sono partiti subito dopo il via libera della Commissione Europea, arrivato a fine ottobre 2022, e completati in pochi mesi: ad oggi sono già pronti 40 Uffici Postali e 230 i cantieri aperti. Entro l’anno saranno avviati i lavori di ristrutturazione in 1.500 nuovi uffici Polis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre dopo i lavori l'ufficio postale di San Cesario sul Panaro

ModenaToday è in caricamento