Carpi, un supermercato Despar e un parco nell'area ex Blumarine
Accordo di rigenerazione urbana dell’area di via Manzoni, dove si insedierà il marchio della grande distribuzione, demolendo però la metà dei fabbricati esistenti per far posto al verde
Dimezzare la superficie edificata creando 1.200 mq di verde permeabile e altri 1.521 di parco pubblico, sistemare i contigui percorsi ciclopedonali e attraversamenti, ammodernare le reti fognarie e dell'acquedotto: saranno alcuni effetti dell’intervento di rigenerazione dell’area fra le vie Ferraris, Manzoni e Giovanni XXIII, con la demolizione dei capannoni industriali esistenti che furono sede della Blumarine.
L’intervento è oggetto di una proposta di accordo con l’immobiliare “Bergamasca”, approvata dalla Giunta e destinata a essere inserita nel Piano Urbanistico Generale (PUG) – il quale a sua volta si prevede sarà approvato entro l’inverno. L’immobiliare agisce per conto della “Aspiag Service”, operatore economico concessionario del marchio “Despar”, marchio già presente in città e intenzionato ad aprire un supermercato alimentare nell’area in questione.
L’insediamento produttivo occupa circa un ettaro, l’80% del quale coperto dai capannoni o da aree cortilive impermeabilizzate destinate a parcheggio.
Il progetto prevede che l’attuali superficie coperta dai fabbricati, cioè 5.227 metri quadri, sarà ridotta del 55 per cento, scendendo a 2.353 metri quadri; questo a favore di superfici a “verde permeabile”, per complessivi 2.700 metri: ne sono previsti infatti 639 “in cessione”, 560 “privato alberato” e soprattutto 1.521 di parco “inclusivo”, attrezzato con strutture ludiche e senza barriere. Anche una quota parte dei parcheggi pertinenziali in copertura al fabbricato contribuirà al decremento delle aree impermeabili.
Spiega Riccardo Righi, Assessore all’Urbanistica: "Con l’avvicinarsi del nuovo Piano Urbanistico si apre una nuova stagione di interventi che guardano alla tutela del suolo, la sostenibilità e capaci di contribuire alla città pubblica. È con questo spirito che abbiamo approvato la proposta di accordo per la sostituzione urbanistica dell’ex Bluemarine a favore di nuove aree verdi, collegamenti ciclopedonali, strutture a impatto zero e posti di lavoro". Fra i motivi giudicati di rilevante interesse per la comunità locale la delibera considera infatti anche l’annunciata assunzione di trenta persone a regime nella struttura di vendita alimentare medio-piccola.
Alessandro Urban, Direttore regionale Despar Emilia-Romagna ha dichiarato: “Sintonia e condivisione di valori stanno rendendo possibile la concretizzazione di un progetto per il quale la collaborazione fra Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar, l’amministrazione pubblica e la proprietà dell’area è determinante. Carpi è una città molto significativa per la nostra azienda perché ha rappresentato per noi uno dei primi importanti investimenti con l’insegna Interspar sull’Emilia-Romagna con numeri e commenti che ci stanno dando ragione. Oggi vogliamo replicare con la nostra insegna Eurospar garantendo a tutti i cittadini la qualità a cui li abbiamo abituati in un format più che punta a inserirsi nel quartiere garantendo prossimità e accessibilità. Un progetto curato nei dettagli e nelle ricadute a favore della collettività che vedrà luce dopo l’approvazione del PUG. Da parte nostra c’è grande entusiasmo e non vediamo l’ora di poter concretizzare questo intervento che riserverà gradevoli sorprese sia sotto il profilo immobiliare che per quanto concerne i contenuti commerciali”.