rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Pubblicità, il modenese Riccardo Stazione he vince anche nel 2022 l’ADCI Giovani Leoni

E’ il più importante premio nazionale dedicato ai giovani creativi. E adesso il 28enne rappresenterà l’Italia in gara al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Ha vinto nuovamente il concorso Giovani Leoni 2022, dopo il primo successo nel 2019, la competizione indetta dall’ADCI - Art Directors Club Italiano che premia i giovani talenti creativi per spalancare loro le porte dell’Olimpo della pubblicità: è Riccardo Stazione, 28 anni, di Modena, in coppia con il collega Daniele Tesi, che ha vinto nella categoria “Digital” e in virtù di questo a giugno rappresenterà l’Italia in gara al Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, il concorso più prestigioso a livello mondiale.

Nello specifico Riccardo e il collega hanno realizzato una campagna social media integrata – titolata “#PIZZAUTISTICS” - per PizzAut, dove la pizzeria diventa un luogo in cui le differenze si annullano attorno ad una pizza.

Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes (come per quello cinematografico), è l’appuntamento in assoluto più importante per chi crea e produce pubblicità. Un momento immancabile per tutti i guru del settore, per i capi dei più importanti brand al mondo, così come per attori, cantanti, registi internazionali, che sono sempre più protagonisti degli spot: da George Clooney a Jude Law, da Julia Robert a Johnny Depp ma anche registi come TornatoreSalvatores, Spike Lee, Francis Ford Coppola. Per non parlare poi della pubblicità cartacea dove più che meno troviamo tutti i personaggi più famosi al mondo.

L’Art Directors Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso il concorso i Giovani Leoni aperto a tutti i giovani creativi (under 31). “E’ aperto a tutti ma non è per tutti – commenta Stefania Siani presidente di ADCI – la selezione, infatti, è durissima e i partecipanti al ‘brief’ dovevano dare risposta con una soluzione creativa, sotto forma di video, campagna stampa, campagna digital/social e concept di design di prodotto, in sole 24 o 48 ore. La nostra giuria, poi, formata da importanti direttori creativi è stata davvero esigente, riconoscendo soprattutto l’originalità del progetto e l’intelligenza dell’idea”.

Al Festival di Cannes ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – continua Jack Blanga di ADCI, responsabile del concorso – chi arriva lì, a maggior ragione con le sue forze come nel caso di Massimo, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicità, il modenese Riccardo Stazione he vince anche nel 2022 l’ADCI Giovani Leoni

ModenaToday è in caricamento