rotate-mobile
Attualità

Cancro al rene, importante scoperta scientifica dei ricercatori Unimore

Una novità destinata a far compiere decisivi progressi per quanto riguarda una terribile patologia, il carcinoma renale a cellule chiare. Il gruppo di ricercatori del Laboratorio di Biochimica e Glicobiologia del Dipartimento di Scienze della Vita, coordinato dal prof. Nicola Volpi, ha individuato un biomarcatore sensibile e specifico nel rilevamento del carcinoma

“I risultati ottenuti – conclude il prof. Nicola Volpi di Unimore - dimostrano che i glicosaminoglicani sono biomarcatori diagnostici e prognostici altamente sensibili in grado di garantire la diagnosi precoce, la previsione e la sorveglianza delle recidive in questa forma di cancro”. Questo studio segue un primo lavoro dal titolo “Glycosaminoglycan Profiling in Patients' Plasma and Urine Predicts the Occurrence of Metastatic Clear Cell Renal Cell Carcinoma” pubblicato nel 2016 sulla prestigiosa rivista Cell Reports.

La determinazione dei glicosaminoglicani plasmatici sviluppata nel Laboratorio di Biochimica e Glicobiologia del Dipartimento di Scienze della Vita, sta permettendo al dott. Francesco Gatto, che attualmente lavora alla Chalmers University of Technology di Göteborg (Svezia), primo autore del lavoro, di sviluppare un test diagnostico in grado di individuare precocemente vari tipi di cancro e di predirne l'evoluzione con l'obiettivo di curarli nelle prime fasi quando i trattamenti disponibili sono più efficaci.

Questi studi sono valsi al dott. Francesco Gatto l’importante riconoscimento “Innovators under 35 Europe 2018” da parte della rivista MIT Technology Review.

NICOLA VOLPI - Nicola Volpi è professore associato di Biochimica. E' autore di sette libri su argomenti di Biochimica per studenti e laureati italiani e di 4 volumi internazionali in qualità di Editor. E’ autore di 187 lavori su riviste scientifiche internazionali con un H-Index totale di 35 (www.scopus.com). Ha inoltre pubblicato 15 review (www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) e più di 100 abstracts e comunicazioni a congressi Nazionali ed Internazionali. Ha ottenuto numerosi finanziamenti sia pubblici che privati. Il suo principale interesse scientifico riguarda lo studio di carboidrati complessi quali glicosaminoglicani, oligosaccaridi, proteoglicani e glicoproteine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro al rene, importante scoperta scientifica dei ricercatori Unimore

ModenaToday è in caricamento