rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Castelvetro di Modena

Castelvetro, si rinnova dopo vent'anni il gemellaggio con Montlouis sur Loire

Risale a vent'anni fa la prima firma del giuramento di gemellaggio tra il Comune modenese e la città francese

E’ stato rinnovato, a vent’anni di distanza dalla prima firma, il giuramento di gemellaggio fra il comune di Castelvetro e il comune francese di Montlouis sur Loire. Le nuove firme sono state apposte sulle pergamene dai sindaci di Castelvetro, Fabio Franceschini, e di Montlouis, Vincent Morette, a margine della cerimonia svoltasi nel Consiglio comunale straordinario convocato allo scopo a Castelvetro, presenti i consiglieri di maggioranza e minoranza e, oltre al sindaco, alcuni amministratori del comune francese facenti parte della delegazione giunta a Castelvetro.

Un gemellaggio solido che vide già nel 2001 la firma del patto di amicizia, poi divenuto gemellaggio a tutti gli effetti con il giuramento dell’anno successivo. Vent’anni di incontri, idee e progetti comuni nei campi dell’economia, del commercio, delle scienze e tecniche, della cultura, dell’educazione, dello sport e delle relazioni umane. Un gemellaggio che guarda ancora al futuro con nuovi progetti e incontri, il primo dei quali è già previsto per il prossimo aprile, quando una sessantina di ragazzi 11-16 anni saranno ospitati in competizioni sportive a Castelvetro.

Ma ci saranno anche incontri tra i giovani dei Consigli comunali dei Ragazzi delle due comunità, su temi ambientali e, di anno in anno, su altre tematiche, favorendo anche il dialogo fra le rispettive scuole. Si pensa anche a iniziative comuni per la conoscenza reciproca della produzione vitivinicola e agroalimentare tipica, perché Montlouis ha un’economia rurale molto simile a quella di Castelvetro.

“Questo gemellaggio è una storia lunga vent’anni - ha detto il vicesindaco e assessore ai gemellaggi, Giorgia Mezzacqui – ancora da scrivere e da raccontare. Vogliamo proseguire nel sentiero di chi ci ha preceduti coinvolgendo maggiormente tutti gli assessorati, proprio perché l’incontro deve avvenire fra i due paesi nella loro completezza, complessità e unità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro, si rinnova dopo vent'anni il gemellaggio con Montlouis sur Loire

ModenaToday è in caricamento