rotate-mobile
Attualità

Quaranta nuovi presidi per le scuole modenesi, (quasi) finita l'era delle "reggenze"

FInalmente di ruolo i presidi per gli istitui scolatici finora gestiti da colleghi reggenti. Mancano all'appello "solo" 10 scuole su 89

E’ stata comunicata oggi dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna l’attribuzione delle sedi scolastiche ai nuovi Dirigenti Scolastici. Si tratta dei vincitori dell’ultimo concorso concluso poche settimane fa. Dei 207 nuovi Presidi che arriveranno in Emilia Romagna, 40 sono destinati a scuole della provincia di Modena. 

In questo modo a partire dal nuovo anno scolastico, che inizierà il prossimo 1° settembre, per le 89 scuole di ogni ordine e grado del territorio Modenese avremo 79 scuole con altrettanti dirigenti titolari, mentre 10 scuole saranno affidate a presidi “reggenti”.

"Si tratta di una notizia importante perché l’arrivo dei nuovi Dirigenti potrà contribuire a migliorare sensibilmente una situazione che negli ultimi anni era stata oggettivamente pesante, tanto che quest’anno, ad esempio, quasi tutti i 45 presidi modenesi si sono dovuti fare carico di almeno una reggenza,  in alcuni casi anche di due", commenta la Flc Cgil di Modena.

"La provincia di Modena, che vede un importante tessuto economico e produttivo e la presenza di un prestigioso Ateneo, ha bisogno infatti di scuole che siano in grado di funzionare a pieno regime - prosegue il sindacato - e che permettano a chi ne ha la responsabilità di poter lavorare con tranquillità e programmare sia il lavoro didattico che l’interazione tra scuole e territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta nuovi presidi per le scuole modenesi, (quasi) finita l'era delle "reggenze"

ModenaToday è in caricamento