rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità Caduti in Guerra / Corso Canalgrande

San'Ambrogio, inaugurata la mostra sul Palazzo del Principe Foresto

In occasione del patrono del Corpo Prefettizio una cerimonia e una ricerca storica sull'edificio che ospita la rappresentanza della Prefettura di Modena

Questa mattina a Modena, presso la Chiesa di San Vincenzo, alla presenza del Prefetto Maria Patrizia Paba e delle massime Autorità provinciali, l’Arcivescovo di Modena Nonantola Mons. Erio Castellucci ha officiato la Celebrazione eucaristica in occasione della ricorrenza di Sant’Ambrogio, patrono del Corpo Prefettizio.

Successivamente, presso la Sede di Rappresentanza della Prefettura, è stata inaugurata una mostra sul Palazzo del Principe Foresto, allestita grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Modena.Nel corso della cerimonia, i Ricercatori dell’Archivio di Stato hanno illustrato le vicende che hanno caratterizzato la storia del Palazzo, che si intreccia con la storia di Modena e d’Italia.

Grazie ad un’intesa con il Comune di Modena e con l’Archivio di Stato, la Sede di Rappresentanza della Prefettura dal 2020 sarà inserita nei circuiti di visita della Città di Modena.

Nella circostanza, il Prefetto ha reso noto che, sulla base di un programma condiviso fra il Ministero dell’Interno e l’Agenzia del Demanio, il Palazzo del Principe Foresto sarà oggetto di una ristrutturazione che consentirà la dislocazione nei suoi locali degli Uffici della Prefettura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San'Ambrogio, inaugurata la mostra sul Palazzo del Principe Foresto

ModenaToday è in caricamento