rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Sandrone e la famiglia Pavironica in visita al Charitas

Le tradizionali maschere modenesi, Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, hanno visitato il Charitas di Modena

Il martedì grasso rimanda a una sola ricorrenza, il Carnevale e a Modena la tradizione di questa festa si lega da sempre alla famiglia Pavironica. Proprio in quest’occasione, le tradizionali maschere modenesi, Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo, hanno visitato il Charitas di Modena, la residenza che dagli anni ’40 del secolo scorso si dedica alla cura e all’assistenza di persone affette da disabilità psico-fisiche di grave entità. Ragazzi, educatori e staff si sono vestiti e truccati dopo giorni di preparazione e ricerca della maschera che meglio li rappresentasse. Come per altre ricorrenze, quale per esempio il Natale, i ragazzi e gli educatori hanno sentito un forte coinvolgimento che ha garantito carica, passione ed energia.

I gruppi di ragazzi hanno optato per i travestimenti da Puffi, Famiglia Addams, Grease, Armata Brancaleone e Ghostbusters e sono stati anche oggetto di valutazione durante una gara votata, tra gli altri, anche dalla stessa famiglia Pavironica; lo staff, invece, ha deciso di vestire i colori della bandiera della pace.

«Per il Charitas – sottolinea il presidente Mauro Rebecchi - la ricorrenza è stata un’opportunità per farsi conoscere e per trasmettere gli obiettivi che lo animano: un luogo dove ci si diverte, si sta bene, in cui vige un clima di gioia e non di sofferenza; un luogo dove ci si arricchisce e da dove si porta a casa qualcosa di importante. La famiglia Pavironica è rimasta colpita dal clima che si respira nella residenza, mostrando una forte sorpresa ed emozione genuina nel constatare come si vive in Charitas; al momento del saluto, le maschere, esprimendosi in dialetto modenese, hanno confessato la propria ammirazione nei confronti dell’energia incredibile che hanno respirato durante il bellissimo incontro»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sandrone e la famiglia Pavironica in visita al Charitas

ModenaToday è in caricamento