rotate-mobile
Attualità

Modena Est, sciopero contro tre licenziamenti alla Marchesi & C.

I lavoratori della ditta Marchesi & C. di  dei Tipografi - che si occupa della realizzazione di telai per veicoli e non solo - la Rsu e la Fiom/Cgil di Modena riuniti in assemblea oggi lunedì 27 gennaio, hanno proclamato per mercoledì 29 gennaio 8 ore di sciopero con presidio davanti all’Ispettorato Territoriale del lavorodalle ore 9.30 alle 11. 30 per protestare contro la decisione della direzione aziendale di licenziare tre lavoratori per “giustificato motivo oggettivo”

"Una scelta quella aziendale, tanto inaspettata quanto pretestuosa. La volontà millantata di esternalizzare un reparto ormai praticamente inesistente ed in cui i tre lavoratori non lavorano più da tempo, quello delle presse, rende manifesta l’insussistenza del provvedimento anche da un punto di vista strettamente legale", commenta la Fiom. "Ma prima ancora dell’aspetto giuridico, deve essere denunciata la gravità sociale di una scelta che butta senza scrupoli in mezzo alla strada tre lavoratori (e le loro famiglie) che per decenni hanno lavorato con serietà e dedizione in questa azienda. Peraltro voci insistenti lasciano intendere che questi non siano che i primi di una serie di licenziamenti che i vertici aziendali sono intenzionati a comminare"..

“Se l’azienda vede un periodo di calo produttivo congiunturale usi gli ammortizzatori sociali conservativi che la legge prevede come la cassa integrazione senza bisogno di licenziare nessuno” ha dichiarato Paolo Brini della Fiom-Cgil.

I problemi di carattere strutturale di cui l’azienda soffre invece, come più volte segnalato dai dipendenti e dal sindacato, sono al contrario da ricercarsi nella "gestione dell’organizzazione del lavoro e nella mancanza di qualsiasi vero piano industriale di rilancio. Questioni su cui i lavoratori non hanno responsabilità né colpe e per cui non è giusto che siano loro a pagare finendo in mezzo alla strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Est, sciopero contro tre licenziamenti alla Marchesi & C.

ModenaToday è in caricamento