Scomparsa di Spinella: il cordoglio della comunità modenese
Storico presidente dell’Associazione “Gli Amici del Cuore”, ha collaborato per decenni con l’Azienda nelle iniziative di promozione della salute e sensibilizzazione sui rischi delle patologie cardiovascolari, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni
“Tutela della salute e solidarietà, con l’impegno e la caparbietà di un calabrese innamorato di Modena: ci mancherà la sua determinazione nel promuovere la prevenzione, la cura e la ricerca nell’ambito delle patologie cardiache”. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ricorda così, in un messaggio di cordoglio, Gianni Spinella, già presidente e animatore di associazioni come “Amici del cuore” e “Conacuore”, scomparso all’età di 85 anni.
“Oggi siamo tutti più soli - aggiunge Muzzarelli - ma rimane alla città la Fondazione a lui intitolata, creata con la moglie Italia, che sostiene il percorso di studio di giovani medici”. Ricordando l’impegno condiviso per la diffusione dei defibrillatori in città, il sindaco sottolinea anche come “Gianni avesse appoggiato con convinzione le campagne contro il fumo e la decisione, assunta dal Comune e in vigore dal prossimo 21 marzo, di proibire le sigarette anche in alcuni luoghi all’aperto, come le aree gioco per i bambini e le fermate dei bus”.
Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi che ricorda “il grande impegno per la prevenzione delle patologie cardiovascolari, con un’intensa attività che si sviluppava anche sul territorio collaborando con le istituzioni, come ho avuto modo di sperimentare personalmente fin dai tempi della presidenza della Circoscrizione”.
Anche la Direttrice Generale Anna Maria Petrini, a nome di tutta l’Azienda USL, ricorda Gianni Spinella, storico presidente dell’Associazione “Gli Amici del Cuore” scomparso ieri.
“Per decenni Gianni Spinella ha rappresentato un baluardo e un punto di riferimento per quanto riguarda la promozione della salute e di sani stili di vita, dal contrasto al fumo alla prevenzione delle patologie cardiovascolari, oltre che una persona di elevatissima caratura morale e culturale. Esprimo il nostro profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare insieme a lui: il suo impegno, in particolare rivolto ai giovani, la dedizione e la passione che ha dedicato a tutte le iniziative intraprese rappresentino un esempio per tutti”.
Negli anni sono state numerose e variegate le attività di sensibilizzazione verso la popolazione modenese che hanno visto Gli Amici del Cuore e l’Ausl collaborare fianco a fianco: dal concorso per smettere di fumare “Scommetti che smetti?”, di cui l’Associazione è stata partner insieme alla LILT - Lega italiana per la lotta contro i tumori e altri soggetti, al Progetto “Cuore Vivo”, per la formazione e l’istruzione di cittadini, forze dell’ordine, insegnanti e studenti alle manovre rianimatorie e all’uso del defibrillatore semiautomatico e alla disostruzione delle vie aeree, in sintonia con il Servizio di Emergenza Territoriale 118; e ancora, il progetto “Cuore Giovane”, che prevede la programmazione di iniziative di educazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole rientranti nell’ambito dell’offerta di Sapere&Salute, fino al più recente “Tieni in forma il tuo cuore”, la campagna di prevenzione del rischio cardiovascolare promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il volontariato (oltre agli Amici del Cuore, Cittadinanzattiva, Croce Rossa e Croce Blu) che ha visto la presenza di professionisti sanitari che hanno effettuato check-up gratuiti sul cuore e fornito informazioni sulla salute del sistema cardiovascolare.
Oltre a queste, tante anche le iniziative promosse direttamente dall’Associazione ogni anno, come la tradizionale raccolta fondi “Le Noci del cuore”, così come numerose sono le donazioni elargite dagli Amici del Cuore al servizio sanitario pubblico della provincia modenese, che hanno consentito di rinnovare la dotazione strumentale a disposizione dei professionisti, a vantaggio della qualità dell’offerta a tutta la cittadinanza.
"Ci ha lasciati Gianni Spinella, già Presidente della Fondazione “Amici del cuore” e “Conacuore”. Come Partito democratico della città e provincia di Modena esprimiamo le più sentite condoglianze alla moglie Italia, ai figli Amelia e Igor e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Siamo profondamente grati a Gianni per l’impegno profuso per la città e, in particolare, per il grande impegno per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari. Ricordiamo anche il suo grande impegno per la formazione dei giovani talenti nel campo della medicina cardiovascolare grazie al contributo della Fondazione Gianni Spinella. Gianni è stato anche consigliere comunale a Modena con il Pci e un iscritto del Circolo Pd Buon Pastore, un punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinavano alla politica. Gianni era un uomo generoso che ha sempre lavorato per il bene comune. Mancherà a tutta la comunità del partito democratico di Modena."