rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Abbonamenti corriere Seta, sconti in vista per chi viaggia in provincia

Agevolazioni da parte di AMO per gli abbonati annuali, per i quali le zone attraversate si riducono ad un massimo di quattro. Sconti centrati su studenti e lavoratori

Più viaggi lontano più risparmi sui titoli di viaggio: tutti gli abbonamenti annuali acquistati dall'1 agosto costeranno al massimo quattro zone. È l'essenza della nuova agevolazione tariffaria di AMO agli abbonamenti annuali, ordinari e under 27, per i passeggeri dei Comuni modenesi. 

Al via dal 21 ottobre, la misura è retroattiva e per chiedere il rimborso basta far pervenire via mail all'Agenzia per la mobilità il modulo ad hoc, disponibile online. 

L'iniziativa, in accordo con la Provincia e con il contributo della Regione, prevede sconti progressivi all'aumentare dalla distanza dalla propria sede di studio o di lavoro. Ne hanno diritto gli utenti residenti nei 47 Comuni provinciali che percorrono viaggi superiori alle quattro zone tariffarie: la tariffa massima infatti, per chi percorre cinque, sei, sette o più zone, sarà sempre equivalente a quattro (465 euro gli ordinari e 428 euro gli studenti) con risparmi, quindi, tra i 43 e i 214 euro per chi viaggia entro le nove zone. La differenza verrà rimborsata facendo domanda all'Agenzia della mobilità. 

Ad esempio, chi viaggia da Pavullo e Modena (sei zone) risparmierà sull'abbonamento annuale 82 euro, se minore di 27 anni, e 89 se maggiore. Oppure, un cittadino che da Pievepelago raggiunga Modena o viceversa (otto zone) risparmierà tra i 158 e i 172 euro; tra Mirandola e Modena o tra Modena e Finale Emilia (cinque zone) si pagheranno tra i 43 e i 47 euro in meno. 

"Questa iniziativa- dice l'amministratore unico di Amo Andrea Burzacchini- nasce per incentivare in particolare gli utenti abituali che utilizzano il bus per andare a scuola o al lavoro e scelgono di utilizzare una modalità sostenibile rispetto all'utilizzo dell'auto privata. è sotto gli occhi di tutti la congestione della viabilità provinciale nelle ore di punta".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti corriere Seta, sconti in vista per chi viaggia in provincia

ModenaToday è in caricamento