rotate-mobile
Attualità

Code per i tamponi, l'Ausl si scusa. Ma oggi si sono presentate 2mila persone senza prenotazione

Degli oltre 7.000 utenti di oggi, quasi un terzo non doveva presentarsi

"L’Azienda USL di Modena si scusa con tutti i cittadini che, nella difficile giornata di oggi, hanno dovuto affrontare code e ore di attese ai Drive through della provincia. L’incremento della pressione epidemiologica del virus sta facendo registrare numeri enormi, a cui l’Azienda e le sue articolazioni stanno provando a fare fronte mettendo in campo risorse straordinarie, ma non infinite. Chiedere scusa ai cittadini è doveroso in questa situazione, anche se, comprensibilmente, non basterà ad alleviare la rabbia di chi ha trascorso ore in auto con febbre o con bambini piccoli in attesa di fare un tampone".

L'Ausl rivolge ai modenesi nuove scuse per la situazione di ingorgo che anche oggi si è ripetuta. Ma allo stesso tempo mette in evidenza alcuni dati, che in parte spiegano quanto sta accadendo. La premessa è che la programmazione dell’attività dei Drive through della provincia di Modena è basata sulle prenotazioni dei tamponi effettuate il giorno precedente da parte di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Farmacie, Sanità Pubblica e Continuità Assistenziale. Importante sottolineare che la prenotazione del tampone attraverso questi canali è l’unica modalità di accesso ai Drive e che non è previsto in alcun modo l’accesso diretto.

Tamponi, un'altra mattinata di lunghe attese all'Hub di Modena

"Per quanto riguarda i numeri, per la giornata di oggi nei Drive della provincia erano programmati 4.793 tamponi, prenotati appunto dai canali sopra descritti. Su questo numero è stata dunque organizzata l’attività dei Drive, attribuendo adeguate risorse di personale. Alle 17.30 di oggi, i tamponi effettuati erano oltre 7.000: dunque, ciò significa che più di 2.000 persone si sono presentate in accesso diretto, una modalità non prevista e che crea disagi e rallentamenti, anche a causa delle necessarie operazioni di creazione delle etichette da apporre ai tamponi; etichette che invece vengono generate automaticamente quando viene seguito il percorso di prenotazione corretto".

A questo problema si aggiunge poi una freneseia a recarsi con largo anticipo ai Dirve, nella speranza di poter eseguire il tampone il prima possibile. L'effetto che si ha aviuto è però esattamente quello contrario: con un intasamento che di fatto non fa altro che rallentare il flusso.

Nel frattempo, per la giornata di domani, in attesa delle nuove indicazioni da parte del livello nazionale e di quello regionale per la prescrizione del tampone, è stato ridotto il quantitativo di tamponi prenotabili, anche per dare modo al laboratorio di processare tutti quelli effettuati nei giorni scorsi.

La situazione vissuta oggi e nei giorni scorsi si inserisce in un contesto che vede oltre 9.600 persone in provincia di Modena in isolamento domiciliare per positività o in quarantena per contatto stretto, oggetto di sorveglianza sanitaria. Numeri che stanno mettendo a dura prova il sistema sanitario, già provato da due anni di lotta alla pandemia, e che solo grazie al vaccino oggi regge dal punto di vista delle ospedalizzazioni.

"Nel rinnovare le scuse per la situazione di oggi, l’Azienda USL di Modena rinnova anche il proprio appello ai cittadini, invitandoli a vaccinarsi, osservare le regole di prevenzione e seguire i percorsi di presa in carico previsti". conclude l'Ausl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code per i tamponi, l'Ausl si scusa. Ma oggi si sono presentate 2mila persone senza prenotazione

ModenaToday è in caricamento