Elezioni, potranno votare anche i pazienti ricoverati o in isolamento domiciliare

Una task force delle Aziende sanitarie modenesi supporterà il personale dei seggi per garantire a tutti il diritto di voto

Il 20 e 21 settembre 2020 si voterà per il Referendum confermativo della legge costituzionale di riforma degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione e, in provincia di Modena, per l’elezione del Sindaco dei Comuni di Vignola e Montese.

Come di consueto, nelle già menzionate giornate i pazienti ricoverati negli ospedali dell’intero territorio provinciale, aventi diritto al voto e provvisti di tessera elettorale, potranno votare all’interno dei presidi ospedalieri.

In ragione dell’emergenza epidemiologica correlata al covid-19, alcuni seggi elettorali saranno dedicati alla raccolta del voto dei pazienti ricoverati nell’area Covid del Policlinico di Modena e degli elettori in isolamento a domicilio che ne avranno fatto richiesta al proprio Comune di residenza.

Una task force delle Aziende sanitarie supporterà i pazienti ricoverarti occupandosi di tutte le pratiche amministrative necessarie all’esercizio del diritto al voto, oltre a garantire la formazione sulle misure di sicurezza e prevenzione dal contagio e sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale in particolare per componenti dei seggi che raccoglieranno il voto nell’area Covid e al domicilio delle persone in isolamento

Per poter votare in ospedale occorrerà consegnare agli addetti delle Aziende un documento di identità valido e la tessera elettorale. Sarà il personale addetto a richiedere al seggio elettorale di appartenenza del cittadino l’autorizzazione per votare nel seggio ospedaliero. Siccome questa operazione può richiedere un tempo lungo, si raccomanda a tutti gli interessati di manifestare la propria volontà di votare con un opportuno anticipo.

I seggi negli ospedali

Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, al Policlinico di Modena i seggi elettorali ordinari saranno allestiti negli uffici amministrativi della Segreteria Generale siti al 3° piano dell’ingresso 1, mentre i seggi speciali Covid saranno allocati nel sito “ex Formazione” della palazzina degli ex ambulatori. All’Ospedale Civile di Baggiovara i seggi ordinari saranno allestiti nelle aule Malpighi e Ramazzini 2° piano corpo centrale – ballatoio.

Per quanto riguarda l’Azienda USL di Modena, invece, all’Ospedale di Carpi, il seggio si trova al primo piano, Sala Biblioteca. Negli ospedali di Mirandola, Pavullo e Vignola il voto sarà raccolto dai cosiddetti “seggi volanti”. Nell’Ospedale di Sassuolo, infine, il seggio si trova al piano terra, Sala Congressi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I pazienti elettori con gravi infermità certificate potranno ricorrere al voto assistito secondo le procedure previste in questi casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • Altri quattro casi nelle scuole. Classi in isolamento a Modena, Carpi e Castelfranco

  • Vintage e Second Hand | 4 negozi di pezzi d'abbigliamento unici e pregiati a Modena

  • Covid, positività in 13 scuole modenesi. Nuovo caso al "Fermi"

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Castelvetro, ciclista di 27 anni esce di strada e perde la vita in via Bionda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento