rotate-mobile
Attualità Torrazzi / Via Nonantolana

Via Nonantolana, semafori separati per le svolte nelle vie laterali

Agli incroci con le vie Albareto-Ciro Menotti e Mar Tirreno-Monte Cimone la svolta a sinistra viene ora regolata con separata fase semaforica rispetto a chi prosegue dritto

Cambia la regolazione dell’impianto semaforico agli incroci tra le vie Nonantolana, Albareto e Ciro Menotti e tra le vie Nonantolana, Mar Tirreno e Monte Cimone.

Nei due rami di via Nonantolana sono entrate in funzione, infatti, le lanterne semaforiche veicolari di corsia (a frecce), per le manovre dritto e a sinistra, in sostituzione delle normali lanterne utilizzate finora.

Con le nuove lanterne è stato anche modificato il funzionamento dei due impianti: in particolare, se prima la svolta a sinistra era contestuale al transito di chi procedeva dritto, ora per svoltare a sinistra è prevista una separata fase semaforica. L'intervento è volto a ottimizzare lo smaltimento dei flussi ai due incroci, evitando la contemporaneità di alcune manovre in cui il traffico in svolta a sinistra deve attendere, pur a semaforo verde, per dare la precedenza ai veicoli che provengono in senso opposto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Nonantolana, semafori separati per le svolte nelle vie laterali

ModenaToday è in caricamento