rotate-mobile
Attualità Fiorano Modenese

'Sempre Maggio Fioranese', un weekend di eventi per festeggiare i cinquant'anni del circuito

Tre giornate di eventi tra il 27 e il 29 maggio a Fiorano per festeggiare il 50° compleanno del circuito e la passione motoristica

Tre eventi a Fiorano Modenese per festeggiare il 50° anniversario della Pista della Ferrari, e più in generale alla passione motoristica del territorio. Le manifestazioni saranno inserite nella rassegna ‘Sempre Maggio Fioranese’, in programma dal 27 al 29 maggio, all’interno del Motor Valley Fest e sono organizzati dal comitato ‘Fiorano in Festa’, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Ospiti d’onore saranno Luca Cordero di Montezemolo, l’ingegnere Mauro Forghieri, l’attore Enrico Salimbeni e l’autore Matteo Manfredini.

“Il legame di Fiorano con la Ferrari è sempre stato forte; tanto che al momento della creazione del Museo, Enzo Ferrari, cittadino onorario fioranese, prese in considerazione anche il nostro territorio. Fiorano è conosciuta nel mondo oltre che per la ceramica, anche per questo legame e per questa eccellenza.” - ha detto il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi. “Con questi eventi il Comune di Fiorano Modenese, che aderisce alla rete ANCI ‘Città dei Motori’, vuole valorizzare la passione e il grande impegno che ha portato a risultati incredibili  nel capo dei motori.” – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Morena Silingardi.

Il primo appuntamento sarà venerdì 27 maggio, in piazza Ciro Menotti, con una serata per tutti gli appassionati, per ricordare l’anniversario della Pista di Fiorano, dal titolo “1972-2022 - Fiorano e la sua pista: nozze d’oro con il sogno”, in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese e Rotary Club Sassuolo. Sul palco, dalle ore 20.30, la Motor Land Band darà vita ad uno spettacolo tra video e suoni di motori, in cui viene rivissuta la storia dell’automobile italiana, con un mix tra Lucio Dalla e Tazio Nuvolari, Pink Floyd e Michael Schumacher, Lucio Battisti e Niki Lauda.

Dalle ore 21.00 il giornalista Leo Turrini intervisterà Mauro Forghieri, ingegnere storico della Ferrari e Luca Cordero di Montezemolo, ex cittadino di Fiorano Modenese che torna a dopo tanto tempo, nei luoghi dove ha vissuto per anni, quando era al comando della scuderia Ferrari. Saranno presenti anche diversi ex meccanici ed altri ospiti. L’ingresso è libero e gratuito, nel rispetto delle norme anti covid, fino ad esaurimento posti. Già dal pomeriggio sempre in piazza si potranno poi ammirare alcuni esemplari di auto del Cavallino Rampante (599 Fiorano GTB e 512 TR Testarossa), messi a disposizione da Autoluce di Modena.

Sabato 28 maggio, nel pomeriggio e domenica 29 maggio tutto il giorno, in piazza Salvo d’Acquisto, farà tappa il ‘Gran Premio della auto a pedali’, divertente manifestazione regionale,  per bambini dai 3 ai 14 anni, giunta alla nona edizione, organizzata da IDEAS4U con AICS Modena (Iscrizioni online). Concluderà il fine settimana dedicato ai motori, domenica 29 maggio, alle ore 11,, al teatro Astoria, il monologo teatrale, in prima nazionale, ‘La terra dei motori’, testo originale di Matteo Manfredini, interpretato da Enrico Salimbeni, con musiche di Ezio Bonicelli e la regia di Jacinthe Leclerc,  per coincidenza, concittadina di Gilles Villneuve.

“Realizzare questo spettacolo è stata una grande sfida per noi – ha raccontato l’attore Enrico Salimbeni – Abbiamo dovuto modellare una mole enorme di notizie già conosciute e passate in tv. Abbiamo scelto di percorre la strada del sogno che ha portato le persone di questa terra, da contadini, a diventare specialisti mondiali nel campo dei motori”. Lo spettacolo ripercorrerà le vicende che hanno fatto diventare Modena (e l’Emilia) la capitale mondiale dei motori. Si inizia dai successi dei Fratelli Maserati negli anni ‘30, per passare dal grande progetto di Enzo Ferrari intrapreso a Maranello nel secondo dopoguerra, fino alle intuizioni di Ferruccio Lamborghini. La storia sarà raccontata attraverso aneddoti, rivalità, curiosità più o meno note. Gesta di uomini emiliani che hanno conquistato il mondo con il loro genio e la loro ambizione.

Ferrari in prova a Castelvetro: "Le strade del paese non sono la pista di Fiorano"

Il Palazzetto dello Sport di Fiorano intitolato ad Antonio Maglio

Cavallino Classic Modena, torna il concorso d'eleganza per le Ferrari d'epoca

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Sempre Maggio Fioranese', un weekend di eventi per festeggiare i cinquant'anni del circuito

ModenaToday è in caricamento