rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Situazione ospedali. L’80% dei ricoverati non è vaccinato

56 ricoveri al Policlinico, di cui 10 in Terapia Intensiva. Di questi sono 45 quelli ricoverati per le conseguenze del COVID. L’80% dei ricoverati non è vaccinato. 8 ricoveri su 10 in terapia intensiva non sono vaccinati

Continua l’appuntamento consueto con il bollettino settimanale contenente le principali attività organizzative e sanitarie dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in riferimento alla gestione dell’emergenza COVID-19.

Situazione ricoveri

Sono 56 i pazienti con tampone positivo ricoverati oggi in Azienda Ospedaliero - Universitaria, tutti al Policlinico, 10 dei quali in terapia intensiva. 45 pazienti sono ricoverati per le conseguenze del Covid-19, mentre i restanti 11 per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. L’80% degli assistiti per COVID-19 presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena non è vaccinato. In Terapia Intensiva non sono vaccinati 8 ricoveri su 10. Interessante notare che dei 26 pazienti con meno di 65 anni, nessuno risulta aver completo il ciclo vaccinale, mentre solo uno ha effettuato solo una delle due dosi.

VIDEO | Ricoveri. "Un'età media di 61 anni e la maggior parte non è vaccinata"

L’età media dei pazienti ricoverati attualmente per le conseguenze del COVID-19 è 61 anni, leggermente più bassa di quella della rilevazione di venerdì scorso (63). L’età dei pazienti ricoverati col ciclo vaccinale completo è 78 anni, decisamente più alta di quella rilevata venerdì scorso (68). La media di età dei non vaccinati è circa 56 anni (venerdì scorso erano 57).

In terapia intensiva, l’età media dei ricoverati non vaccinati è 61 anniI due pazienti vaccinati hanno rispettivamente 71 e 69 anni. Il primo ha una condizione preesistente di fragilità, il secondo è stato ricoverato pochi giorni dopo aver completato il ciclo vaccinale e quindi non aveva ancora raggiunto la piena risposta immunitaria.

Questi dati confermano l’efficacia del vaccino anche nei confronti della variante Delta, pur nella diversa risposta immunitaria tra persone con condizioni cliniche divers

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione ospedali. L’80% dei ricoverati non è vaccinato

ModenaToday è in caricamento