rotate-mobile
Attualità

Neve. Strade provinciali percorribili, ma prudenza per il ghiaccio

E' stata la temperatura rigida. ancor più che la nevicata, a causare problemi nelle prime ore della mattina. Problema che si ripeterà anche da questa sera

I mezzi spartineve della Provincia hanno lavorato nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio per tenere pulita la rete delle strade provinciali in Appennino, dove sono caduti in media 15 centimetri, ma anche in pianura  in particolare nella zona da Bomporto a Camposanto, dove sono caduti circa cinque centimetri, mentre sul versante tra Carpi e Mirandola le precipitazioni sono state inferiori.
Tutte le strade sono state salate preventivamente e tutte regolarmente percorribili con catene o gomme da neve e i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, perché in presenza di temperature particolarmente rigide e nei tratti più a rischio l'effetto del sale si attenua fino a diventare nullo.

Per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura. I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale.  A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve. Strade provinciali percorribili, ma prudenza per il ghiaccio

ModenaToday è in caricamento