rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Smog sotto i limiti: da domani torna la misura ordinaria

Da martedì 22 febbraio terminano i provvedimenti emergenziali. Blocco alla circolazione solo per i veicoli più inquinanti

Da martedì 22 febbraio è revocata la misura emergenziale applicata da sabato 19 febbraio, sulla base del Piano della Regione, per il superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili Pm10. A partire dalla giornata del 22 febbraio il modello previsionale di qualità dell’aria di Arpae non indica il superamento del valore limite giornaliero per il PM10 nella provincia di Modena, oltre che nel resto della Regione. Il bollettino emesso oggi, lunedì 21 febbraio, da Arpae Emilia-Romagna  indica, infatti, da domani bollino verde. Terminano pertanto le misure emergenziali previste dal Piano antismog regionale e si ritorna alla manovra ordinaria. Potranno tornare a circolare i veicoli diesel euro 4 nell’area compresa all’interno delle tangenziali dalle 8.30 alle 18.30, mentre rimane in vigore il divieto di circolazione per i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1 e Euro 2; veicoli a GPL/benzina o metano/benzina Euro 0 e Euro 1; veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3; ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1 nell'area interessata dalle restrizioni della circolazione.

Come previsto dalla manovra ordinaria, rimane anche in vigore il divieto di utilizzo di biomasse per il riscaldamento delle unità immobiliari dotate di riscaldamento multicombustibile sia nei generatori con potenza nominale fino a 500 kw e certificazione ambientale inferiore a tre stelle, sia nei focolari aperti o che possono funzionare aperti. In tutto il territorio del comune di Modena divieto di abbruciamento di residui vegetali, sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali di origine agricola.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/argomenti/liberiamolaria-modena).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog sotto i limiti: da domani torna la misura ordinaria

ModenaToday è in caricamento