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Sottopasso di via Panni: da lunedì al via il cantiere. Ecco il nuovo assetto stradale

Nella prima fase di lavori, di circa quattro mesi, parcheggio occupato e senso unico in direzione Fratelli Rosselli tra via Beato Angelico e l’ingresso dell’Istituto Caritas

Prende il via lunedì 25 luglio la prima fase di lavori, con le relative modifiche alla viabilità, per la realizzazione del sottopasso di via Panni, a cura di Fer (Ferrovie Emilia-Romagna), volto a superare il passaggio a livello della linea ferroviaria Modena-Sassuolo.

In particolare, dopo le attività propedeutiche di queste settimane, in corrispondenza di questa prima fase di lavori, che avrà una durata di circa quattro mesi, nel tratto tra via Beato Angelico e l’ingresso provvisorio perdonale dell’Istituto Caritas sarà operato un restringimento, la circolazione sarà regolata a senso unico con direzione da via Giardini verso via Fratelli Rosselli e la velocità massima consentita sarà ridotta a 30 chilometri orari. Dalla rotatoria di via Fratelli Rosselli in direzione via Giardini sarà possibile percorrere via Panni esclusivamente per raggiungere l’ingresso del Caritas e l’area degli orti per anziani. Sarà contestualmente occupata dal cantiere, e lo rimarrà per l’intera durata dell’intervento, l’area di parcheggio del parco Amendola accessibile da via Panni. Il mercato agricolo diretto Biodisera verrà quindi spostato in altra sede (via Brunelleschi) per tutto il periodo di lavori. Per il traffico di attraversamento della zona sono previsti assi stradali alternativi: in particolare, per gli spostamenti est-ovest di medio-corto raggio potrà essere percorso stradello Saliceta San Giuliano, per gli spostamenti di lungo raggio, invece, i percorsi consigliati sono viale Amendola per chi è più vicino al centro e strada Contrada per chi è in zona più periferica.

Rimane sospeso il servizio ferroviario nel tratto tra Modena e Formigine, sostituito da Fer attraverso autobus fino alla Stazione centrale dei treni (con partenza da Porta Nord). La riattivazione della linea è prevista dopo l’11 settembre, in corrispondenza della riapertura delle scuole. Nel tratto tra Formigine e Sassuolo, invece, la società che gestisce la rete ferroviaria regionale ha già comunicato che la linea ferroviaria sarà riattivata nell’estate 2023, una volta conclusi i lavori del sovrappasso di Sassuolo, e la tratta fino a fine lavori sarà coperta con mezzi su gomma.

Il superamento del passaggio a livello di via Panni, con un intervento del valore di circa 5 milioni di euro e della durata complessiva di quasi un anno e mezzo, è reso necessario dalla prossima introduzione del Sistema di Controllo Marcia Treno che aumenterà la sicurezza della circolazione ferroviaria ma determinerà anche un allungamento dei tempi di chiusura dei passaggi a livello.

A questa prima fase in partenza, seguirà una seconda fase di lavori che richiederà la completa sospensione della circolazione in via Panni nel tratto da via Marinetti, eccetto residenti, autorizzati e mezzi pubblici, fino all’ingresso dell’Istituto Caritas e degli Orti per anziani. Negli ultimi due mesi, inoltre, sarà interdetto anche il capolinea dell’autobus di fronte al parco, con una necessaria riorganizzazione del trasporto pubblico locale nell’area, mentre per i residenti della zona sarà previsto un percorso alternativo per raggiungere le abitazioni.

Quella della realizzazione di un sottopasso stradale in via Panni è la soluzione scelta dai cittadini in alternativa al sovrappasso ferroviario attraverso la consultazione online “Che ne pensi” che l’Amministrazione ha svolto lo scorso anno e chiedeva ai modenesi di esprimere la preferenza tra il sottopasso stradale o un sovrappasso ferroviario. Sull’intervento di superamento del passaggio a livello, infatti, l’Amministrazione ha fatto un percorso partecipativo che conta infatti una consultazione pubblica e sei assemblee in Quartiere nel corso di un anno.

Nell’area, con la nuova infrastruttura, anche una rotatoria e un tratto stradale di accesso al parcheggio del parco Amendola

Il futuro asse di via Panni, con il sottopasso stradale per superare il passaggio a livello della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, sarà leggermente scostato rispetto all’attuale percorso. Nell’area del capolinea dell’autobus sarà realizzata una rotatoria che consentirà di accedere al parcheggio del parco Amendola attraverso un tratto stradale di collegamento nord-sud che sarà realizzato in superficie a fianco della linea ferroviaria.

Insieme alla nuova infrastruttura, infatti, sarà sottoposta a revisione la mobilità della zona, dove sono previsti anche percorsi ciclopedonali, elementi per ridurre la velocità e, in futuro, la realizzazione di un ulteriore nuovo collegamento stradale e due rotatorie tra via Giardini e stradello San Giuliano.

Il sottopasso stradale, che arriverà a 5 metri sotto il livello della superficie, sarà affiancato da un percorso ciclopedonale a sud della carreggiata, che avrà una pendenza inferiore (-2,5 metri). Il ciclopedonale arriverà fino alla nuova rotatoria, dove è previsto l’attraversamento della strada secondaria che porterà al parcheggio del parco Amendola, e proseguirà per un ulteriore tratto fino all’altezza del ciclopedonale che porta all’interno del parco, collegato con un ulteriore attraversamento pedonale della stessa via Panni.

A sud del nuovo asse di via Panni, in corrispondenza dell’attuale percorso, sarà ricavato un nuovo tratto stradale che consentirà di accedere al parcheggio del parco Amendola attraverso un manufatto in superficie di collegamento nord sud a fianco della linea ferroviaria. Sul manufatto la circolazione sarà a doppio senso di marcia, per consentire l’accesso e l’uscita dal parcheggio, e a fianco della carreggiata sarà realizzato anche un percorso pedonale per garantire lo spostamento nord-sud anche ai pedoni. L’assetto terrà conto anche della compatibilità di una eventuale futura fermata in zona della linea ferroviaria Modena-Sassuolo.

Sull’asse di via Panni è inoltre previsto l’inserimento in sette punti di elementi di rallentamento della marcia compatibili con il trasporto pubblico e con una velocità di transito a 50 chilometri orari. Si tratta di due intersezioni rialzate, tra le vie Panni-Giambellino-Ribera e tra le vie Panni-Gibellini, e di cinque attraversamenti ciclopedonali rialzati, vicino a via Zoboli (in corrispondenza dell’area parcheggio della polisportiva), vicino a via Coppi, presso via Marinetti, in corrispondenza del percorso ciclopedonale del Parco Amendola a ovest della nuova rotatoria, infine immediatamente a est del nuovo sottopasso.

Nell’ambito di un intervento di sviluppo residenziale su via Giardini, in linea con le previsioni infrastrutturali del Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, è inoltre allo studio un ulteriore nuovo collegamento stradale tra la stessa e stradello San Giuliano, con la realizzazione su via Giardini all’altezza di via dello Zodiaco di una rotatoria e riconnessione con un'altra rotatoria su stradello San Giuliano, con l’obiettivo di scaricare almeno in parte via Panni dal traffico di attraversamento del quartiere. Il nuovo assetto è oggetto di confronto con l’adiacente parrocchia Saliceta San Giuliano.

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