Gli studenti dello "Spallanzani" di Castefranco alla finale del Cooking Quiz a FICO

Prosegue senza sosta il tour di Cooking Quiz negli Istituti Alberghieri d’Italia. Obiettivo del progetto è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative e creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni. Il progetto ideato da PLAN Edizioni e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi in tutta Italia e soprattutto dal corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva dagli chef docenti ALMA che trasmettono nozioni e valori su argomenti di cucina, sala e pasticceria. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il metodo del quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini: una verifica innovativa fatta di entusiasmo e divertimento ma anche di apprendimento in quanto tutti i quesiti vertono sulle lezioni degli Chef. Ed è proprio questa la fase che diventerà la famosa trasmissione televisiva “Cooking Quiz” che da marzo andrà in onda su oltre 40 televisioni tra le più importanti d’Italia.

Le classi in ogni Istituto che ottengono i punteggi più alti accedono alla Finale Nazionale di Salsomaggiore Terme prevista dal 20 al 22 maggio prossimi.

Straordinario successo per la sessione speciale del COOKING QUIZ lunedì 17 febbraio a Fico Eataly World, il parco agro-alimentare più grande del mondo, dove erano presenti gli studenti degli Istituti Alberghieri dell’Emilia Romagna. Oltre 400 ragazzi, entusiasti e molto attenti alle lezioni degli Chef ALMA Enrico Nativi e Marta Confente e dell’ALMA ambassador Alessandra Guazzo, che hanno trattato il tema “le uova” declinando le lezioni agli indirizzi di studio: enogastronomia, pasticceria e sala-vendita.

Hanno ottenuto il pass per la Finale l’IIS “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti (la classe 4^F Enog. è stata la vincitrice assoluta della tappa a Fico), l’IPSSAR “Veronelli” di Casalecchio di Reno, l’IIS “Zappa-Fermi” di Bedonia (PR), l’IIS “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme (BO), l’IIS “A. Motti” di Reggio Emilia, l’IISTAS “Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO), l’Istituto Alberghiero “G. Marcora” di Piacenza, l’IPSSAR “O. Vergani” di Ferrara, l’IIS “P. Artusi” di Forlimpopoli e il Convitto Nazionale “R. Corso” di Correggio (RE).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Presenti durante il contest Anita Ziliotto di ALMA, Matteo Cavallari dell’Oleificio Zucchi, Roberto Ferrari di Eurovo e Davide Pieri delle Cooperative Agricole Qui da Noi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparsa dopo la scuola, ritrovata a Pavia la 16enne di Sassuolo

  • L'auto si schianta contro una casa, 20enne muore sul colpo

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Contagio, 12 casi nel modenese. Nessun rientro dall'estero

  • Investe un ciclista e fugge, caccia ad un'auto-pirata a Vignola

  • Piano antismog, dal gennaio 2021 blocco per diesel Euro 4 (ed Euro 5)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento