rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Gli studenti dello "Spallanzani" di Castefranco alla finale del Cooking Quiz a FICO

Prosegue senza sosta il tour di Cooking Quiz negli Istituti Alberghieri d’Italia. Obiettivo del progetto è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative e creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni. Il progetto ideato da PLAN Edizioni e Peaktime in collaborazione con ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi in tutta Italia e soprattutto dal corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva dagli chef docenti ALMA che trasmettono nozioni e valori su argomenti di cucina, sala e pasticceria. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il metodo del quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini: una verifica innovativa fatta di entusiasmo e divertimento ma anche di apprendimento in quanto tutti i quesiti vertono sulle lezioni degli Chef. Ed è proprio questa la fase che diventerà la famosa trasmissione televisiva “Cooking Quiz” che da marzo andrà in onda su oltre 40 televisioni tra le più importanti d’Italia.

Le classi in ogni Istituto che ottengono i punteggi più alti accedono alla Finale Nazionale di Salsomaggiore Terme prevista dal 20 al 22 maggio prossimi.

Straordinario successo per la sessione speciale del COOKING QUIZ lunedì 17 febbraio a Fico Eataly World, il parco agro-alimentare più grande del mondo, dove erano presenti gli studenti degli Istituti Alberghieri dell’Emilia Romagna. Oltre 400 ragazzi, entusiasti e molto attenti alle lezioni degli Chef ALMA Enrico Nativi e Marta Confente e dell’ALMA ambassador Alessandra Guazzo, che hanno trattato il tema “le uova” declinando le lezioni agli indirizzi di studio: enogastronomia, pasticceria e sala-vendita.

Hanno ottenuto il pass per la Finale l’IIS “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti (la classe 4^F Enog. è stata la vincitrice assoluta della tappa a Fico), l’IPSSAR “Veronelli” di Casalecchio di Reno, l’IIS “Zappa-Fermi” di Bedonia (PR), l’IIS “B. Scappi” di Castel San Pietro Terme (BO), l’IIS “A. Motti” di Reggio Emilia, l’IISTAS “Spallanzani” di Castelfranco Emilia (MO), l’Istituto Alberghiero “G. Marcora” di Piacenza, l’IPSSAR “O. Vergani” di Ferrara, l’IIS “P. Artusi” di Forlimpopoli e il Convitto Nazionale “R. Corso” di Correggio (RE).

Presenti durante il contest Anita Ziliotto di ALMA, Matteo Cavallari dell’Oleificio Zucchi, Roberto Ferrari di Eurovo e Davide Pieri delle Cooperative Agricole Qui da Noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti dello "Spallanzani" di Castefranco alla finale del Cooking Quiz a FICO

ModenaToday è in caricamento