rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Attualità

Spostamenti fra i comuni, aperto il "confine" tra Modena e Rubiera

Si potrà transitare, ma solo per “ragioni di necessità”. Accordo tra i due Comuni, pur di province diverse, sulla base della possibilità prevista dall’ordinanza regionale

Tra Modena e Rubiera sono permessi spostamenti per necessità anche se si tratta di Comuni di province diverse. I due sindaci, infatti, in considerazione della complementarietà delle reti di servizi e allo scopo di evitare ai cittadini spostamenti lunghi e immotivati, hanno applicato l’opportunità per i residenti contenuta al punto 10 dell’ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile che prevede, appunto, di concedere reciprocamente questa possibilità ai comuni confinanti di province diverse.

Con uno scambio di lettere tra i due sindaci, Gian Carlo Muzzarelli per Modena ed Emanuele Cavallaro per Rubiera, e nessun’altra formalità si è così comunicato alle rispettive Prefetture l’applicazione dell’accordo rispetto ai reciproci spostamenti per ragioni di necessità.

Un accordo è stato firmato anche tra i sindaci di Campogalliano, Rubiera e San Martino in Rio, per permettere reciproco spostamento. Nel caso di Rubiera, l'accordo è stato ulteriormente incentivato dalla presenza, fra i due comuni, della cassa di espansione del fiume Secchia e del Parco Fluviale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spostamenti fra i comuni, aperto il "confine" tra Modena e Rubiera

ModenaToday è in caricamento