rotate-mobile
Attualità Corso Duomo

Corso Duomo, inaugura la scultura al posto della storica edicola Panini

L’opera si scopre mercoledì 12 settembre alle 18, dove c’era il chiosco in corso Duomo

Una scultura dell’artista modenese Wainer Vaccari al posto dello storico chiosco di giornali, per lasciare memoria di una grande storia imprenditoriale modenes,e che prese il via proprio a partire da quella edicola.

L’edicola “dei Panini” sotto i portici di Corso Duomo, nel cuore storico di Modena è stata rimossa dalla sua collocazione a cura della famiglia e mercoledì 12 settembre alle 18, a ricordo degli esordi degli inventori e “re” delle figurine, invece del chiosco i modenesi e i visitatori troveranno una scultura in bronzo di Wainer Vaccari, addossata a una colonna dei portici vicino alla facciata della Cattedrale.

L’artista ha scelto di lavorare sul simbolo più conosciuto, l’immagine della rovesciata di Carlo Parola che compare sulle bustine e gli album delle figurine dei “Calciatori”. Fu proprio Vaccari, nel 1970 dipendente della Panini, a ridisegnarla e adattarla graficamente facendone il simbolo di quelle figurine che hanno accompagnato e coinvolto generazioni di bambini e ragazzi.

La piccola cerimonia della scopertura, a cui sono invitati i cittadini modenesi, sarà condotta dal giornalista e scrittore Leo Turrini. Partecipano il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, i famigliari, per cui parlerà Antonio Panini, l’artista Wainer Vaccari, e Aldo Hugo Sallustro, amministratore delegato della Panini, o un suo delegato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Duomo, inaugura la scultura al posto della storica edicola Panini

ModenaToday è in caricamento