rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità Soliera

“Storie dimenticate tra i ‘Sassi’” in un libro i racconti dei ragazzi della scuola media Sassi di Soliera

Una preziosa raccolta di 47 racconti scritti in prima persona dalle ragazze e dai ragazzi della scuola media Sassi: è quanto offre “Storie dimenticate tra i Sassi”, un libro pubblicato dall’editore Linee Infinite di Lodi

Una preziosa raccolta di 47 racconti scritti in prima persona dalle ragazze e dai ragazzi della scuola media Sassi: è quanto offre “Storie dimenticate tra i Sassi”, un libro pubblicato dall’editore Linee Infinite di Lodi. Gli autori della narrazioni - chi in solitaria, chi in coppia o addirittura in gruppo - sono i 95 alunni delle classi 2B, 2C, 2D e 3D dell’anno scolastico 2021-22, stimolati dai loro docenti di lettere con il sostegno della preside Tiziana Segalini, che firma la prefazione, e dell’associazione genitori dell’Istituto comprensivo di Soliera.

Il volume reca in esergo una frase dello scrittore americano Stephen King: “i libri sono magie portatili”. In effetti, l’obiettivo del progetto è stato stimolare la scrittura come possibilità creativa. A scuola spesso si impara a produrre testi funzionali, spesso considerati asettici, dal taglio strumentale.

È bene quindi promuovere di pari passo anche una scrittura creativa, immaginifica, per far sperimentare ai ragazzi una pratica svincolata dalla valutazione e dalla prassi scolastica. I racconti, frutto di un percorso laboratoriale che si è sviluppato durante l’intero anno scolastico, offrono uno spaccato sorprendente del mondo di oggi visto e reinterpretato da dodicenni e tredicenni.

Il libro si può ordinare in internet, ma si trova in libera consultazione (disponibile anche per il prestito) presso la biblioteca Campori di Soliera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Storie dimenticate tra i ‘Sassi’” in un libro i racconti dei ragazzi della scuola media Sassi di Soliera

ModenaToday è in caricamento