rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Attualità Modena Est / Via Gerolamo Frescobaldi

Stop alle auto, a Modena Est si sperimenta la "strada scolastica"

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio, “Street for kids” nel tratto davanti alla scuola primaria Saliceta Panaro. Prevista l’interruzione della circolazione stradale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

In via Frescobaldi, nel tratto che porta alla scuola primaria Saliceta Panaro, nel pomeriggio di giovedì 9 maggio e per tutta la giornata di venerdì 10, si sperimenta la “strada scolastica”, uno spazio urbano pedonalizzato e sicuro che bambini e bambine possono utilizzare per andare a scuola a piedi e per giocare in autonomia la cui istituzione è prevista anche dal Pums (il Piano urbano della mobilità sostenibile).

L’iniziativa, intitolata “Street for kids”, è organizzata dal Comitato genitori della scuola Saliceta Panaro e dall’Istituto comprensivo 4 e segue quella già organizzata sabato 4 maggio in via della Scienza davanti alla scuola dell’infanzia.

Nel pomeriggio di giovedì 9 maggio, dalle 15, le famiglie iniziano le attività di colorazione del manto stradale mentre venerdì 10 si comincia alle 8, con l’ingresso a scuola arrivando a piedi o in bicicletta. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, nel tratto di strada davanti alla scuola saranno allestite una pista per le prove in bici, anche per provare le bici cargo, e una per le biglie (con Zero in condotta) e ci saranno giochi in strada e una merenda comunitaria.

Per tutta la durata della manifestazione sono previsti divieto di sosta con rimozione e l’interruzione della circolazione stradale su via Frescobaldi nel tratto dall’incrocio con via 9 Gennaio 1950 e fino al civico 21. Per agevolare l’entrata e l’uscita delle auto è prevista, inoltre, l’istituzione di un doppio senso di circolazione su via Malipiero (che incrocia via Frescobaldi e normalmente è a senso unico) nel tratto compreso tra via Debussy e la stessa via Frescobaldi.

“Street for kids” è organizzata in collaborazione con il Quartiere 2 e le associazioni Aria, Genitori EcoAttivi, Ingegneria senza frontiere, Comitato cittadini Modena est, Ciclofficina popolare Rimessa in movimento, Clean cities, Fiab.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto, a Modena Est si sperimenta la "strada scolastica"

ModenaToday è in caricamento