rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Sassuolo

Studenti a scuola di simulazione medica avanzata con Florim

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’azienda e approfondire in modo particolare le attività del Centro salute&formazione

Si è conclusa la seconda e ultima tappa del progetto promosso da Ospedale di Sassuolo che ha visto coinvolte le classi quarte del Selmi Biologico di Modena. L’iniziativa si è svolta nelle due mattine del 3 e 19 aprile in Florim e ha coinvolto circa 180 studenti dell’Istituto, ripartiti in quattro diversi gruppi.

I ragazzi hanno avuto modo di conoscere l’azienda e approfondire in modo particolare le attività del Centro salute&formazione, lo spazio nato nel 2014 nell’headquarter di Florim in collaborazione con Ospedale di Sassuolo.

La dott.ssa Marcella Camellini (medico cardiologo Ospedale di Sassuolo, Coordinatore del training Site AHA e Responsabile Scientifico Progetto salute&formazione) ha spiegato la nascita e l’evoluzione della partnership tra azienda privata e struttura sanitaria – il Centro è infatti il primo e unico esempio in Italia all’interno di una industria privata. La Dr.ssa Ermentina Bagni (Dir. UO Cardiologia Ospedale Sassuolo) ha invece parlato di sani stili di vita e fattori di rischio cardiovascolari.

Dopo la parte introduttiva gli studenti hanno potuto vivere tre diverse esperienze di Simulazione Medica Avanzata, con il supporto dei medici e degli infermieri dell’Ospedale: un infarto, un’embolia polmonare e un neonato prematuro. Una opportunità unica per capire l’importanza della simulazione e vedere dal vivo i manichini-robot ad altissima tecnologia presenti nel Centro salute&formazione.

Il momento “pratico” è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi. Divisi in squadre, hanno vissuto attivamente i vari passaggi dei casi di simulazione, visto da vicino i pazienti-robot e gli strumenti propedeutici alle attività mediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola di simulazione medica avanzata con Florim

ModenaToday è in caricamento