rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Piazza Grande

Studenti in Piazza Grande per conoscere come unziona il Consiglio Comunale

Partita la nuova edizione del laboratorio didattico di cittadinanza attiva tenuto dal presidente Fabio Poggi e indirizzato agli alunni delle scuole primarie e delle medie

Cos’è il Consiglio comunale? E la Giunta? Chi governa la città? E cosa vuol dire essere cittadini? Risponde a queste e a tante altre domande sul funzionamento del Comune “Coloriamo la città”, l’itinerario didattico di educazione alla cittadinanza attiva indirizzato agli allievi delle scuole primarie e delle scuole medie. L’itinerario è guidato dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi che ha già incontrato due quinte della scuola primaria don Milani e una seconda della scuola media Paoli.

Il progetto, già realizzato anche lo scorso anno scolastico e inserito nell’offerta di Memo-Multicentro educativo Modena Sergio Neri, ha il duplice obiettivo di far conoscere il funzionamento del Consiglio comunale e degli altri organismi che amministrano la città e di suscitare negli studenti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini come soggetti attivi della città, oltre a stimolare una maggiore attenzione verso gli spazi e i beni pubblici.

Nel corso degli incontri, che durano circa due ore, il presidente Poggi dialoga con i ragazzi spiegando cosa sono le leggi e la loro gerarchia, ruolo e compiti dei consiglieri, del sindaco, degli assessori, quali sono i passaggi per arrivare a una decisione ma anche cosa significano i simboli riportati sul Gonfalone della città e che il motto “Avia pervia” vuol dire “rendere facili le cose difficili”.

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono già programmati dieci incontri, fino al mese di marzo, con le quinte della scuola Leopardi, l’American school, le quarte della scuola Saliceto Panaro, prime e seconde della scuola San Carlo e le quinte della scuola Palestrina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti in Piazza Grande per conoscere come unziona il Consiglio Comunale

ModenaToday è in caricamento