rotate-mobile
Attualità

Gli studenti colorano il Centro di Diabetologia di Modena

Inaugurati oggi i pannelli realizzati dai ragazzi dell’Istituto d’arte Venturi  per rendere più accoglienti gli spazi d’attesa. Un progetto di umanizzazione nato dalla collaborazione tra Azienda USL, scuola e Associazione Giovani Diabetici

Gli studenti dell’Istituto Venturi di Modena all’opera per illuminare di colore, attraverso l’arte, le pareti del Centro di diabetologia dell’Azienda USL, contribuendo a rendere l’ambiente più accogliente per i pazienti e i familiari che quotidianamente vi accedono. Sono sei i grandi pannelli illustrati inaugurati oggi alla presenza della direttrice sociosanitaria dell’Azienda USL, Cinzia Zanoli, del direttore del Distretto di Modena Andrea Spanò e della responsabile provinciale della Diabetologia Anna Vittoria Ciardullo, presso la sede di via Del Pozzo. Accanto a loro Daniele Bandiera, presidente dell’Associazione Giovani Diabetici che ha sostenuto l’iniziativa e i 22 ragazzi della 4aF dell’indirizzo Arti Figurative con la professoressa Margherita Mantovani.

Il tutto nasce dalla proposta, condivisa dall’Azienda USL con l’Associazione, di contribuire a umanizzare gli spazi del Centro diabetologico, frequentati anche da diversi giovani e giovanissimi pazienti, “colorandoli” con dei murales. Da qui al coinvolgimento dell’istituto d’arte modenese il passo è stato breve e i ragazzi hanno aderito con entusiasmo, presentando diversi bozzetti sul tema affidato loro, il diabete, interpretato secondo la propria esperienza personale, fantasia e tecnica. I lavori sono stati poi valutati uno ad uno e scelti dai pazienti stessi, in collaborazione con l’Associazione che ha sostenuto le spese per la realizzazione, in pannelli di grandi dimensioni, delle migliori opere. 

In occasione dell’inaugurazione è stato consegnato ai ragazzi un diploma di merito, a nome dell’Azienda USL, in segno di ringraziamento per l’impegno e la qualità del loro lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti colorano il Centro di Diabetologia di Modena

ModenaToday è in caricamento