rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Sassuolo

Tech&Sport, tecnologia e sport come strumenti per l’inclusione

Un progetto per sostenere giovani con disabilità cognitiva ad alto funzionamento nei contesti lavorativi

Tech&Sport La tecnologia e lo sport come strumenti per l’inclusione. Il progetto sostenuto da Fondazione di Modena nell’ambito del Bando Personae 2022 e con capofila il Comune di Sassuolo, si basa su best practices promosse e sostenute nel territorio nazionale che hanno riscosso una notevole partecipazione ponendosi come pratiche innovative e virtuose volte all’inserimento di giovani con disabilità cognitiva ad alto funzionamento nei contesti lavorativi. 

Tech&Sport – La tecnologia e lo sport come strumenti per l’inclusione presenta ulteriori elementi di innovazione quali ad esempio l’utilizzo della piattaforma MOOC (Massive Open Online Course) che sarà interamente costruita dai ragazzi e condivisa con il territorio consentendo ai partecipanti di accedere a contenuti di alta formazione sulle life skills, ma anche il coinvolgimento degli Istituti Scolastici con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e potenziare le capacità degli studenti quali consapevolezza, socialità, inclusione attraverso lo sport. 

Il progetto si articola in due azioni. La prima (Z-Academy) si propone di formare e ingaggiare un gruppo di giovani in cerca di occupazione provenienti da percorsi fragili, deboli dal punto di vista del collocamento, a rischio abbandono scolastico o con disfunzionalità dello spettro autistico ad alto funzionamento (c.d. sindrome di Asperger). A valle del percorso formativo i ragazzi saranno fattivamente coinvolti nello sviluppo di una piattaforma MOOC (Massive Open Online Courses) e dei suoi contenuti. La piattaforma MOOC animata da percorsi formativi per la scelta del percorso di studi o di lavoro post-diploma sarà a disposizione di giovani appartenenti alla generazione Z per l’accrescimento delle proprie competenze. 

La seconda azione si propone di progettare e realizzare, durante l’orario scolastico ed extra-scolastico, incontri e lavoratori finalizzati a promuovere i valori dello sport come strumenti per sviluppare l’uguaglianza, l’inclusione e la parità di trattamento. Le attività verranno svolte presso dieci classi di un Istituto Comprensivo di Sassuolo. Si prevede il coinvolgimento di personaggi di spicco del mondo sportivo come l’allenatore della Nazionale di Calcio Sordi, insignito della onorificenza di Cavalleria dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la partecipazione ad attività sportive ed eventi (Festival SportivaMente e Yellow Run) e la creazione di uno sportello di supporto (Yellow Inclusive Desk). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tech&Sport, tecnologia e sport come strumenti per l’inclusione

ModenaToday è in caricamento