rotate-mobile
Attualità

Tecniche endoscopiche e chirurgia. Modena fa scuola nella Chirurgia della Base cranica

Il prof. Daniele Marchioni ha pubblicato il primo volume dedicato ai medici su questa disciplina

Endoscopic Lateral Skull Base Surgery (Edizioni Thieme) è il titolo del volume realizzato dal prof. Daniele Marchioni, Direttore dell’Otorinolaringoiatria dell’AOU di Modena e dal prof. Livio Presutti, già Direttore dell’Otorinolaringoiatria modenese ora alll’AOU di Bologna. Si tratta del primo volume pubblicato sull’argomento dedicato ai chirurghi che vogliono imparare questa tecnica in cui Modena è da anni punto di riferimento grazie alla sua casistica di livello internazionale.

Il volume è realizzato da due veri maestri di chirurgia endoscopica e della base cranica che hanno sviluppato approcci transcanalari innovativi alla base cranica laterale utilizzando il canale uditivo esterno come corridoio chirurgico. Questo atlante è progettato per insegnare e chiarire gli approcci emergenti di chirurgia endoscopica assistita alla base cranica laterale.

VIDEO | Tecniche endoscopiche. Pubblicato a Modena il primo volume sull'argomento

Il testo “Endoscopic lateral skull base surgery” nasce dalla esperienza decennale del professor Marchioni e del gruppo di Modena/Verona sul trattamento delle patologie del base cranio laterale e delle innovazioni chirurgiche approntate dagli stessi autori in questo complesso settore chirurgico. Si sottolinea che è il primo testo sull’argomento in letteratura ed è il naturale avanzamento della tecnica endoscopica dall’orecchio nei territori della base cranica laterale.

Desidero fare i complimenti al prof. Marchioni e al prof. Presutti – ha commentato il Direttore Generale dottor. Claudio Vagnini – per il loro grande lavoro che ha consentito di sviluppare tecniche innovative proprio qui a Modena. Grazie alla loro capacità di costruire una scuola forte e duratura, la nostra città è diventata un centro di riferimento a livello internazionale, sia per i pazienti sia per i giovani medici.”

La Pubblicazione di questo volume rappresenta un ulteriore conferma della qualità delle attività di ricerca e di didattica prodotte dalla Scuola otorinolaringoiatrica modenese – conferma il prof. Pietro Torricelli, Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini in rappresentanza del Magnifico Rettore - rappresentata dal prof. Marchioni e dal suo predecessore Prof. Presutti, ed è ovviamente motivo di grande soddisfazione per il nostro Ateneo. Quest’opera testimonia ancora una volta come le eccellenze nella didattica e nella ricerca che Unimore persegue in tutti gli ambiti si fondino, in particolare nelle discipline medico-chirurgiche di area clinica, su una solida attività clinico-assistenziale che costituisce il presupposto per offrire ai nostri studenti e medici in formazione specialistica percorsi formativi di elevato livello, in grado di prepararli al meglio alle sfide professionale della sanità dei prossimi anni”.

copertina_volume-2

In 14 capitoli di chirurgia della base cranica condividono intuizioni e competenze di prima mano in aree vitali per la chirurgia endoscopica esclusiva e microscopica endoscopica assistita  della base cranica. Il volume è stato illustrato dal prof. Marchioni. Questo volume fornisce le informazioni più complete e chiarificatrici scritte fino ad oggi approcci endoscopici alla base cranica laterale, rendendola lettura essenziale per chirurghi principianti ed esperti nello stesso modo.

L'obiettivo della chirurgia basicranica – commenta il prof. Daniele Marchioni - è l'accesso e il trattamento dei tumori situati nella parte laterale base cranica tramite l'approccio endoscopico più minimamente invasivo possibile, bypassando così i delicati nervi cranici, le strutture durali, cerebrali e vascolari. Abbiamo messo a punto questa tecnica col prof. Presutti quando lui era Direttore qui a Modena e io cominciavo la mia attività. Abbiamo codificato l’approccio mininvasivo transpromontoriale per il trattamento dei neurinomi localizzati a livello del condotto uditivo interno e le vie di approccio endoscopiche transcanalari alla base cranica laterale. Questo bagaglio di conoscenze è stato arricchito nei sei anni trascorsi a Verona. Oggi mettiamo questa esperienza al servizio di tutta la comunità scientifica, a beneficio dei pazienti.”

Modena è Centro di riferimento regionale per il trattamento della patologia della base cranica con approccio multidisciplinare tra le specialistiche di otorinolaringoiatria, neurochirurgia e neuroradiologia interventistica. In particolare, la l’Otorinolaringoiatria è un punto di riferimento per il trattamento del neurinoma del nervo acustico e interventi sulla base cranica laterale e anteriore con circa 150/200 interventi l’anno.

Negli Ambulatori dedicati alla chirurgia della base-cranica e del nervo facciale vengono seguiti circa più di 300 pazienti/anno.

Tra le particolarità è stata codificata a Modena la via di approccio chirurgica transpromontoriale endoscopica per il trattamento del neurinoma del nervo acustico con approccio mininvasivo, questo nuovo intervento chirurgico è stato poi adottato dalle università internazionali quali la Harvard di Boston, la Vanderbilt di Nashville, l’Università di New York e Dallas dove gli Autori del libro sono anche invitati come Docenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecniche endoscopiche e chirurgia. Modena fa scuola nella Chirurgia della Base cranica

ModenaToday è in caricamento