rotate-mobile
Attualità

Scuola in sicurezza, a Modena è boom di test sierologici

La nostra provincia stacca di gran lunga le altre dell'Emilia-Romagna. Oltre 49mila i test toali. Negativi nel 97% dei casi, tra i positivi (1.158) solo 7 confermati dal successivo tampone

Non si ferma oggi, come inizialmente previsto, ma prosegue fino al termine della settimana la campagna di screening sierologico sul personale scolastico voluta dalla Regione Emilia-Romagna per permettere il ritorno in aula, a scuola ma anche nei nidi e nelle materne, nella massima sicurezza possibile.

E i numeri aggiornati ad oggi, trasmessi dai Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende sanitarie e dai medici di base, continuano a mostrare dati rassicuranti: su 49.208 test effettuati, solo persone sono risultate positive al successivo tampone di verifica3 a Parma, 1 a Reggio Emilia, 1 a Bologna e 2 in Romagna.

E' proprio Modena la provincia a far segnare i numeri più elevati, con ben 10.032 test effettuati, che superano (anzi triplicano) quelli della più grande Bologna. Nel modenese sono 124 i test risultati positivi, pari all'1,24%: nessuno di questi si poi tuttavia tradotto in un tampone positivo.

Ad essersi volontariamente sottoposti all’esame, da Piacenza a Rimini, sono stati dunque oltre 49mila dirigenti scolastici, docenti titolari e supplenti, educatori, ausiliari e personale amministrativo delle scuole, anche d’infanzia, e dei servizi educativi 0-3 anni, sia pubblici sia privati. Anche sulla base di questi numeri, viene confermato che per oltre il 97% dei casi erano negativi. Le 1.158 persone risultate positive - equivalenti a una percentuale del 2,3 - sono state immediatamente sottoposte a tampone di verifica, da cui è emersa la positività, appunto, in soli 7 casi.

Nel frattempo è significativamente aumentata la copertura dei test effettuati rispetto al target dello screening, arrivando a sfiorare il 50% delle adesioni: è di quasi 97mila unità (96.539) il personale target, a cui si aggiungeranno circa 5.000 posti di sostegno in deroga autorizzati e la dotazione organica extra che il Ministero dell’Istruzione assegnerà alle Istituzioni scolastiche in virtù dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola in sicurezza, a Modena è boom di test sierologici

ModenaToday è in caricamento