rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Trenitalia Tper, consegnati gli ultimi due treni "Rock" per la rete regionale

Si completa il piano di ammodernamento che ha visto l'inserimento di 86 nuovi treni sulle tratte locali

Sono in Emilia Romagna i treni regionali più giovani d’Italia. Con l’arrivo degli ultimi due Rock doppio piano si completa l’entrata in servizio di tutti gli 86 treni previsti. Rinnovamento reso possibile dall’aggiudicazione alla nuova società Trenitalia Tper (70% Trenitalia – Gruppo FS Italiane e 30% Tper) della gara europea per il trasporto ferroviario regionale dell’Emilia – Romagna, la cui durata di 15 anni (rinnovabili per altri 7,5) ha permesso alla società di trasporto di investire oltre 600 milioni di euro nel miglioramento del servizio.

582 delle 616 corse giornaliere di Trenitalia Tper su rete RFI sono effettuate da convogli di ultima generazione. Un rinnovo che interesserà sempre di più anche i 266 collegamenti su rete FER e su rete mista (FER+RFI), 132 dei quali già effettuati con i moderni ETR 350. Anche su quelle linee Trenitalia Tper sta procedendo con le necessarie autorizzazioni e con la formazione del personale per il debutto dei Rock e Pop.

La fine del 2020 segna anche il compimento di un anno di vita di Trenitalia Tper, che ha già acquistato altri quattro Rock da oltre 700 posti a sedere, che saranno consegnati nel corso del 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia Tper, consegnati gli ultimi due treni "Rock" per la rete regionale

ModenaToday è in caricamento