Un tunnel di battuta per il diamante di Baseball di via Minutara

Nuova struttura per il campo di baseball si prospetta a Modena per un investimento da 120 mila euro. Il progetto esecutivo ha ricevuto l'ok e si avvia così la sua edificazione che servirà per attività ricreative

Il suo utilizzo principale sarà per gli allenamenti delle squadre di baseball, con i giocatori che potranno esercitarsi in sicurezza a roteare le mazze anche con il brutto tempo, ma il tunnel di battuta che verrà realizzato nel diamante di via Minutara a Modena potrà ospitare anche attività ricreative. E’ uno degli obiettivi, infatti, del progetto esecutivo della struttura approvato nelle scorse settimane dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport Giulio Guerzoni. Il costo dell’opera, per la quale sono state avviate le procedure di gara, è di 120 mila euro.

L’intervento consentirà lo sbancamento di un’area di 540 metri quadri e la costruzione di una struttura portante di tipo metallico, con tubolari in acciaio zincato. Il tunnel avrà una larghezza di 18 metri e una lunghezza di 30. La copertura sarà in Pvc termosaldato, lo stesso materiale previsto anche per il perimetro dove, comunque, saranno realizzate apertura di ampie dimensioni.

Il tunnel di battuta sarà contornato da un camminamento di due metri di larghezza che proseguirà per collegarsi con le altre strutture edilizie dell’area sportiva dello stadio Giovanni Torri che è caratterizzato da ben tre diamanti per il baseball: uno omologato per la serie A (107 metri ai due lati, 122 al centro), uno per settori giovanili (95 metri ai lati, 100 al centro) e uno per il campionato Ragazzi e il softball (70 metri ai lati e 80 al centro). La struttura è dotata anche di tribune con 1.500 posti a sedere, oltre a spogliatoi, direzione e servizio bar.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tavoli pieni e cena regolare nei ristoranti aperti ieri sera contro il Dpcm

  • L'Emilia-Romagna resta arancione, firmato il nuovo Dpcm

  • Coronavirus, percentuale di positivi in crescita. A Modena altro picco

  • Coronavirus, oggi dati in netto calo in Emilia-Romagna. A Modena 203 casi

  • Bozza Dpcm 15 gennaio in arrivo le nuove restizioni. Emilia-Romagna a rischio rosso

  • Polo logistico Amazon a Spilamberto, apertura entro la fine dell'anno

Torna su
ModenaToday è in caricamento