rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Attualità

UniMoRe. Michele Caselli conquista un altro argento ai campionati internazionali di matematica

Michele Caselli, studente della triennale di Matematica di UniMoRe ottiene per il secondo anno consecutivo l’argento alla venticinquesima edizione della prestigiosa IMC - International Mathematics Competition for University Students

Un giovane studente Unimore, iscritto alla triennale di Matematica del Dipartimento di Fisica Informatica e Matematica si è aggiudicato la medaglia d’argento alla 25esima edizione della IMC (International Mathematics Competition for University Students), tenutasi in Bulgaria per iniziativa della University College di Londra.  Si tratta di Michele Caselli, classe '97 e di origini reggiane, che nella sua biografia sportiva vantava già due medaglie d'argento nelle due ultime edizioni delle IMC, e grazie al suo talento matematico è stato già più volte allenatore di squadre studentesche liceali per competizioni scolastiche nella disciplina.

 “L’esperienza di quest’anno – ha dichiarato Michele Caselli - è stata anche più bella di quella dell’anno scorso, ho conosciuto tantissime persone da tutto il mondo e credo e spero rimarrò in contatto con qualcuno di loro”. L’International Mathematics Competition (IMC) è una gara di matematica per studenti universitari a cui possono partecipare giovani che non abbiano superato i 23 anni di età, chiamati a cimentarsi con 10 impegnativi problemi di tipo dimostrativo. 

“Come in quasi tutte le competizioni scientifiche – ha spiegato il dott. Carlo Benassi, ricercatore Unimore -  i concorrenti che ottengono i risultati migliori vengono divisi in tre fasce di merito e premiati con una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. Data la difficoltà dei quesiti e la concorrenza molto agguerrita, per vincere una medaglia in questa competizione bisogna avere una preparazione molto approfondita in diversi campi della matematica (…e anche molto talento). Il FIM è perciò molto orgoglioso del risultato ottenuto da Michele Caselli, iscritto al secondo anno della laurea triennale in Matematica”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe. Michele Caselli conquista un altro argento ai campionati internazionali di matematica

ModenaToday è in caricamento