rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Alloggi asili e trasporti, il sindacato Usmia Interforze incontra la Regione

Confronto tra l'assessore Calvano e i rappresentanti delle categorie militari regionali

Il sindacato Usmia Interforze con Alfonso​ Montalbano per i Carabinieri,​ Carlo Iacobelli e Raffaele Braccio per l’Esercito, ha incontrato a Bologna l’Assessore al bilancio della Regione Emilia Romagna​ Paolo Calvano, in rappresentanza del Presidente Stefano Bonaccini. I referenti USMIA hanno rappresentato la necessità che anche in questa regione i militari delle forze armate, al pari delle forze dell’ordine, abbiano la possibilità di viaggiare sui mezzi regionali in modo gratuito. Questo anche al fine di andare incontro alla crescente richiesta di sicurezza sui mezzi pubblici.

E’ stata affrontato il tema della mancanza in Emilia-Romagna di bandi che possano facilitare l’acquisto di una prima casa per i militari, carenza che influisce sulla stabilizzazione delle famiglie in questa regione.

In ultimo si è parlato della possibilità, a livello regionale, di un riconoscimento di punteggi per l’accesso agli asili nido, parlando anche dell' opportunità di poter sfruttare alcuni  locali delle grandi  caserme, che, con dei minimi investimenti, potrebbero diventare asili non solo per i figli degli appartenenti alle forze armate ma fruibili da​ tutta la cittadinanza. L'assessore Calvano si è reso disponibile a valutare ogni possibile collaborazione e le istanze scaturite dall'odierno incontro, richiesto da USMIA, saranno sottoposte al Presidente Bonaccini.

L'impegno sindacale di USMIA continuerà in accordo con le altre realtà e amministrazioni del territorio con incontri già programmati nei prossimi mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi asili e trasporti, il sindacato Usmia Interforze incontra la Regione

ModenaToday è in caricamento