rotate-mobile
Attualità

Varianti del covid-19, le percentuali restano stabili. Più casi "brasiliani" in Terapia Intensiva 

Prosegue il monitoraggio su tutto il territorio, cui fornisce il proprio contributo anche l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Dal 10 marzo a oggi, in base alle indicazioni regionali sullo screening con test REAL TIME PCR per la ricerca di varianti su pazienti positivi a SARS-CoV-2, sono stati valutati 177 tamponi positivi tra i pazienti ricoverati nelle terapie intensive del Policlinico, Baggiovara e Ospedale di Carpi. In tutto, 135 (77%) tamponi hanno presentato mutazioni del virus compatibili con variante inglese, 30 (17%) i tamponi compatibili con variante brasiliana, restano 3 (2%) i tamponi con mutazioni compatibili a variante nigeriana e salgono a 7 (4%) i tamponi riscontrati senza mutazioni ascrivibili alle suddette varianti. Di questi ultimi 7 tamponi, 6 sono stati sottoposti ad analisi dell’intero genoma e i risultati ottenuti hanno evidenziato la presenza di 2 ceppi appartenenti al lineage B.1.1.420 corrispondente ad una variante già riscontrata in altre zone d'Italia, ma anche in molti altri Paesi.

Il dato delle terapie intensive è tutto sommato in linea con i risultati del programma di monitoraggio regionale sulla diffusione varianti per il mese maggio tramite al laboratorio di riferimento regionale (IZSLER di Parma) per essere sottoposti all’analisi di sequenziamento genomico. Si tratta di tamponi scelti a caso tra tutti quelli risultati positivi a livello provinciale. Nel mese di maggio, infatti, sono stati analizzati 100 tamponi che hanno permesso di riscontrare 77 ceppi di variante inglese corrispondente al 77%, 11 ceppi di variante brasiliana corrispondente all’11% (leggermente inferiore, quindi rispetto alla sua presenza in terapia intensiva), 1 ceppo di variante nigeriana corrispondente (1%), di 2 ceppi lineage B.1.1.420 (2%) e 9 ceppi virali non variante corrispondente al 9%. Il monitoraggio prosegue per il mese di giugno.

Il giorno 18 maggio, è stato effettuato un ulteriore monitoraggio random su 28 tamponi, sempre stati scelti a caso tra quelli risultati positivi in provincia, nell’ambito dello studio promosso dall’Istituto Superiore di Sanità che prevede di sequenziare l’intero genoma. Questo studio che vede impegnati tutti i laboratori regionali ha evidenziato, per la provincia di Modena, la presenza di 19 ceppi di variante inglese corrispondenti al 68% e 9 ceppi di variante brasiliana corrispondenti al 32%. La precedente campionatura per l’ISS, effettuata in aprile, aveva trovato, su 28 tamponi, 27 varianti inglesi e 1 variante brasiliana. La variante inglese è quindi dall’86% al 68% e la variante brasiliana sale dal 14% al 32%. Un dato interessante, anche tenendo conto del campione ridotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varianti del covid-19, le percentuali restano stabili. Più casi "brasiliani" in Terapia Intensiva 

ModenaToday è in caricamento