rotate-mobile
Attualità

Contagio. Venturi: "A breve faremo oltre 5.000 tamponi al giorno"

In corso il potenziamento dei laboratori per permettere l'analisi di una enorme quantità di test. Ado oggi ne sono stati fatti in tutto poco più di 15.000

Con il potenziamento previsto dei laboratori in tutta l'Emilia-Romagna la Regione conta di arrivare a fare a breve oltre 5.000 tamponi al giorno. A dirlo è il commissario regionale all'emergenza coronavirus, Sergio Venturi, durante la diretta Facebook di questo pomeriggio. Oggi i campioni refertati sono saliti a quota 15.461 rispetto ai 14.510 di ieri. 

"Stiamo facendo sui laboratori un potenziamento molto rilevante in questi giorni- spiega Venturi- oltre che per recuperare qualche arretrato di qualche giorno che si è venuto a creare, sopratutto perchè vogliamo cominciare a fare tamponi differenziando le aree e partendo con tutti gli operatori sanitari". 

Quindi, afferma il commissario, "nel giro di alcuni giorni saremo in grado di potenziare fortemente e arriveremo a fare 5.100 tamponi al giorno, che e' un dato molto diverso da quello attuale". 

Nel frattempo in Emilia-Romagna sono arrivate altre mascherine dalla Protezione civile. Di tre tipi: 212.000 di "tessuto non tessuto", 52.000 chirurgiche, 2.200 ffp2. Dopo la consegna, nei giorni scorsi, di 135.000 mascherine alle Prefetture, che a loro volta le stanno distribuendo ai vari corpi dello Stato e alle polizie locali, "parte dei nuovi dispositivi è stata inviata al magazzino di Reggio Emilia della sanità regionale, altre restano a disposizione del sistema di protezione civile", informa la Regione in una nota.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagio. Venturi: "A breve faremo oltre 5.000 tamponi al giorno"

ModenaToday è in caricamento