rotate-mobile
Attualità Vignola

A Vignola una nuova auto medica dedicata a Roberta Grimaldi

L’Azienda USL di Modena rinnova l’automedica: è il primo mezzo con motore ibrido del parco auto dell’emergenza-urgenza. È dedicata alla Direttrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vignola scomparsa lo scorso aprile

Una nuova automedica, con dedica speciale, per il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vignola. Arrivata nei primi giorni del nuovo anno, è il primo mezzo con motore ibrido nel parco auto dell’emergenza-urgenza.

Sulla fiancata una scritta molto importante: “Dedicata a Roberta Grimaldi”. La nuova automedica è infatti dedicata alla Direttrice del Pronto Soccorso di Vignola scomparsa prematuramente lo scorso aprile a causa di una malattia.

Grimaldi si è sempre battuta con forza e tenacia, tratti distintivi del suo carattere, per il rinnovo di quell’automedica, avamposto di soccorso per un territorio vasto che copre il Distretto di Vignola e oltre, verso la zona montana. Il mezzo utilizzato fino ai giorni scorsi aveva macinato molti chilometri e il servizio di emergenza-urgenza necessitava di una nuova auto. Proprio a fine marzo era arrivata la conferma, con l’ordinazione di un nuovo mezzo, acquisito interamente con fondi dell’Azienda USL di Modena.

“La decisione di dedicare la nuova automedica a Roberta è un segno di riconoscenza e gratitudine per il grande esempio che ci ha trasmesso spiega Monia Menabue, attuale responsabile del PS di Vignola –. Si era battuta tanto per l’arrivo di questo mezzo e ha continuato a interessarsi della questione anche quando la malattia avanzava inesorabile”. 

Nei giorni scorsi la consegna e nella mattina di oggi l’inaugurazione alla presenza della Direzione aziendale e ospedaliera e di tanti operatori che hanno condiviso un pezzo di strada insieme a Roberta Grimaldi, per tutti una figura importante sotto l’aspetto professionale e umano.

L’attività dell’automedica di Vignola, di stanza al PS dell’Ospedale e operativa h24 con un medico e un infermiere a bordo, è in netto incremento: nel 2019 sono stati effettuati 1493 interventi, contro i 1341 dell’anno precedente.

 “Un attestato di riconoscenza per una grande donna ed eccellente professionistasottolinea Stefano Toscani, Direttore del Dipartimento interaziendale di Emergenza-Urgenza –, per anni punto di riferimento mio personale e di tutto il dipartimento di emergenza di Modena. Ha dedicato la sua competenza alla formazione di medici ed infermieri: è sua l’idea di creare un dossier formativo per ogni professionista del Dipartimento a garanzia della qualità delle prestazioni fornite ai cittadini. L’automedica di Vignola effettua ogni anno numerosissimi interventi su pazienti critici del Distretto di Vignola: simbolicamente è il modo migliore per ricordare che i professionisti che agiscono su questo mezzo sono il frutto di un sapere e di una passione che la dottoressa Grimaldi ci ha trasmesso”.

Chi era Roberta Grimaldi

Nata a Bologna, una specializzazione in Cardiologia e un dottorato in Neuroscienze, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1991 al Pronto soccorso di Imola; è stata medico di PS e Medicina d'Urgenza al Policlinico di Modena dal '98 al 2004 e all'Ospedale maggiore di Bologna dal 2004 al 2007, anno del suo arrivo in Azienda USL di Modena. Sempre "in trincea" come medico di emergenza-urgenza nell'Area Sud della provincia, è stata prima responsabile di Struttura semplice poi direttrice della Struttura complessa di Pronto soccorso Vignola e Castelfranco, struttura che lei stessa ha contribuito a creare, con un impegno costante e un lavoro sulla rete territoriale, sulla formazione degli operatori e sulla costruzione di un gruppo di professionisti competenti ed affiatati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vignola una nuova auto medica dedicata a Roberta Grimaldi

ModenaToday è in caricamento